La Residenza San Giovanni, ubicata nel centro di Asso, nasce da una moderna ristrutturazione di un’antica filanda.
La struttura accoglie Ospiti in regime di accreditamento con regione Lombardia e dispone di 97 posti letto (di cui 37 in RSA e 60 di cure intermedie riabilitative ex IDR).
Le stanze, arredate in stile alberghiero, sono dotate di bagno a uso esclusivo, tv LCD da 22’, connessione WiFi e sono rese funzionali anche per le esigenze di Ospiti non autosufficienti o con difficoltà di deambulazione, oltre ad essere collegate all’impianto di chiamata assistenti.
La struttura offre ampi spazi comuni per il pranzo e le attività ricreative, occupazionali e culturali.
Grande attenzione viene posta nella gestione dei servizi alberghieri, a partire dal servizio di ristorazione per cui ci si avvale della cucina interna, in grado di preparare menu personalizzati secondo le esigenze nutrizionali di ciascun ospite.
Infine la struttura dispone di un piacevole giardino affacciato sulle Prealpi lombarde e sul fiume Lambro.
CURE INTERMEDIE RIABILITATIVE EX IDR (60 posti letto)
La Residenza “San Giovanni” ha un’esperienza trentennale nella gestione della riabilitazione generale geriatrica e di mantenimento, oggi cure intermedie ex IDR. Il Centro accoglie i pazienti in regime di ricovero e nel contesto vengono svolte attività di rieducazione motoria e neuro-motoria con l’obiettivo di conseguire e garantire una possibilità di recupero funzionale globale e di reinserimento ottimale nell’ambito delle attività della vita quotidiana (comprese quelle sociali e relazionali) alle persone affette da patologie ortopediche e neurologiche.
Le attività di riabilitazione e di fisiokinesiterapia vengono effettuate dalle équipe specializzate di fisioterapisti presso le due palestre della struttura. Lo staff è formato da 10 fisioterapisti coordinati da un fisiatra e dai medici di struttura.
I posti letto offerti sono 60 in stanze doppie con bagno e TV LCD da 22’.
RSA (37 posti letto)
La “San Giovanni” offre due nuclei RSA, che erogano servizi socio-sanitari integrati di carattere diagnostico, terapeutico e riabilitativo, nonché di prevenzione dell’aggravamento dei problemi di salute sul piano fisico, psichico e funzionale per patologie croniche o riacutizzate nei confronti di persone anziane non autosufficienti o con disabilità fisiche o psichiche, non assistibili a domicilio e richiedenti trattamenti continui. L’assistenza viene definita sulla base del PAI (Piano di Assistenza Individualizzato), con contributi SSN (20 posti letto) o privatamente (17 posti letto), garantendo un servizio 24h/7.
La struttura è inoltre in grado di integrare agli Ospiti in regime di RSA la fisioterapia fino a 5 giorni alla settimana, o di proporre dei percorsi personalizzati ad hoc.
RSA APERTA
La Residenza “San Giovanni” aderisce alla misura regionale della “RSA APERTA” portando interventi di natura prevalentemente socio-sanitaria al domicilio di persone affette da demenza e/o anziani non autosufficienti di età pari o superiore a 75 anni, riconosciuti invalidi al 100%.
Il servizio di “RSA aperta” nasce come misura pensata a favore delle famiglie che a domicilio si prendono cura di persone affette da demenza certificata o di anziani in condizioni di non autosufficienza.
Aderendovi, la “San Giovanni” opera attraverso interventi qualificati finalizzati a sostenere il mantenimento il più a lungo possibile delle capacità residue delle persone beneficiarie e rallentare, ove possibile, il decadimento delle diverse funzioni. Gli interventi offerti sono pensati inoltre a sostegno del caregiver nell’espletamento delle attività di assistenza assicurate dallo stesso.
SERVIZI OFFERTI
- Assistenza medica specialistica
- Assistenza infermieristica
- Assistenza qualificata 24h/24
- Assistenza riabilitativa
- Assistenza religiosa
- Animazione e attività occupazionali
- Palestra e locali per la riabilitazione
- Podologo
- Barbiere e parrucchiere
- Servizi alberghieri
- Cure intermedie riabilitative ex IDR
- Giardino privato
- Contributi SNN
- Piano Assistenziale Individualizzato
- WiFi
Contattateci attraverso il bottone arancione a fondo pagina per maggiori informazioni su costi e servizi
In auto:
Da Milano
Imbocca verso Nord la Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, prendi uscita verso Annone B, continua su Strada Provinciale 639 e poi la SP 41 verso Asso.
Da Como
Prendi la SP342 per Lecco e successivamente la SP40.
Mezzi Pubblici:
In treno
Frequenti treni collegano Asso con Milano attraversando tutta l’area brianzola e centri come Paderno Dugnano, Seveso e Erba.