Casa Luigia offre una forma di ospitalità dedicata a persone anziane autosufficienti, o con lieve disabilità. Un’alternativa alla casa di riposo e alla badante, per persone che hanno bisogno di un aiuto per le incombenze quotidiane ma, soprattutto, che non vogliono vivere nella solitudine e nella noia.
Casa Luigia è una struttura privata autorizzata, dedicata ad un ristretto numero di ospiti, nella quale la massima attenzione viene posta alle singole necessità e alle esigenze di salute, ma il resto del tempo e delle energie di tutti sono spesi per vivere con gioia e serenità. La stessa serenità di cui possono godere anche i familiari sapendo i loro cari al sicuro in un contesto protetto e fidato.
I nostri ospiti sono seguiti da un team di personale qualificato sempre presente e partecipe della quotidianità.
Le giornate vengono organizzate con attività personalizzate, scelte per gratificare e accontentare ogni ospite così che ognuno senta di appartenere ad una nuova grande famiglia, affettuosa e accogliente.
Coltiveremo insieme il piacere per le piccole cose di ogni giorno: lavoretti manuali e creativi, la cura del giardino e dell’orto, la lettura di un buon libro ad alta voce, una partita a carte o di chiacchiere per non sentirsi mai soli, così la mente rimane sveglia. E per non impigrirsi troppo… quattro passi in compagnia.
Ogni ospite si sentirà sempre aiutato ma capace, rispettato nella sua individualità, nelle sue abitudini e nei suoi tempi.
Casa Luigia è articolata come una grande casa familiare, dove gli ospiti hanno la propria stanza singola o doppia, e il genere di spazi cui affezionarsi: il salotto, la cucina, lo studio e il giardino non sono quelli di una clinica, ma quelli di una casa abitata da persone desiderose di trascorrere il proprio tempo in compagnia e in sicurezza.
Tutti gli ambienti sono pensati per la comodità anche di coloro che hanno la necessità di muoversi con l’aiuto del deambulatore e le scale non sono mai necessarie.
INTRATTENIMENTO e ANIMAZIONE
Il nostro impegno è fare in modo che i nostri ospiti non si isolino, proponendo attività ricreative e ludiche per mantenere vivo il senso della relazione e la presenza di sé.
Attività di animazione che tengono conto del coinvolgimento degli ospiti limitatamente alla loro possibilità partecipativa, nel rispetto dei desideri e delle abitudini:
- Pomeriggi musicali
- Proiezioni
- Letture
- Giochi di società
e molte altre iniziative.
Le visite sono possibili dalle 08:00 alle 20:00, compatibilmente con i ritmi della giornata e il rispetto degli altri ospiti.
Casa Luigia offre un servizio di assistenza 24/7 da parte di personale interno all’Azienda, garantendo i massimi livelli di efficienza e gli standard più elevati.
Tutti gli aspetti del servizio alberghiero e sociale sono gestiti internamente alla struttura, con la finalità di garantire un’accoglienza caratterizzata da piccolo numero di ospiti e prevalente impostazione domestica, familiare e abitativa.
Il modello organizzativo garantisce alle persone la libera espressione delle autonomie, favorendo la socialità, l’arricchimento delle relazioni e operando per promuoverne salute e benessere.
I servizi offerti sono:
ASSISTENZA di BASE CONTINUATIVA
- Igiene personale quotidiana
- Pulizia e riordino delle stanze
- Guardaroba, lavanderia e stireria
- Preparazione e somministrazione dei pasti
- Barbiere, parrucchiere, pedicure e manicure
- Supporto per commissioni di vario genere
- Assistenza spirituale o religiosa
ASSISTENZA SANITARIA di BASE
- Controllo della corretta auto-somministrazione delle terapie farmacologiche
- Medico di base dell’ASL di zona o il proprio medico di base
- Visite di medicina specialistica su richiesta a pagamento
Contattateci attraverso il bottone arancione a fondo pagina per maggiori informazioni su costi e servizi
Casa Luigia è a Vicenza in località Longara, in una gradevole zona residenziale comoda a tutti i servizi e facilmente raggiungibile; a Castegnero, nella casa padronale di un'antica torcitura della seta circondata dagli alberi secolari del parco e a Bassano del Grappa, poco distante dalle rive del fiume Brenta e dal centro storico.