Grazie alla generosità delle Suore Calasanziane, che hanno reso possibile lo sviluppo di questo progetto è stato possibile istituire quello che oggi porta il nome di Residence Valeria.

La Casa di Procura della Congregazione delle Figlie Povere di san Giuseppe Calasanzio è un Istituto Religioso femminile di Diritto Pontificio.



Fini Istituzionali



Scopo della Struttura è quello di ospitare ed assistere persone anziane non autosufficienti di grado lieve e medio-grave, fino ad un massimo di 28 ospiti.
Il Residence Valeria sorge in località Pineta Sacchetti, nelle immediate vicinanze dell’Ospedale Cristo Re e Policlinico Gemelli, nel centro di Roma a Via delle Calasanziane 9, angolo Via Pineta Sacchetti.

La struttura è completamente immersa nel verde, con un ampio parco adibito alle attività degli utenti. Il Residence dispone di 42 posti letto distribuiti su 3 piani.

Le sistemazioni prevedono camere a due letti e camere singole, tutte dotate di servizi igienici, predisposte per l’installazione di apparecchio televisivo, telefono della struttura dedicato all’occorrenza per i signori ospiti, wi-fi e balconcino.

Sono a disposizione un’ampia sala da pranzo, angoli ricreativi con salottini e televisione. All’ingresso è presente un angolo bar con distributori automatici.

La struttura è inoltre dotata di: reception, infermeria, palestra, bagni attrezzati, 1 ascensore, lavanderia per indumenti ospiti e stireria interna, cucina interna, cappella e camera ardente.
Attività di Animazione



Ruolo fondamentale all’interno dell’equipe è svolto dall’animatore professionale, la cui funzione è quella di decodificare il contesto sociale, comprendere i bisogni e le aspettative, stimolare le capacità di socializzazione individuando ed incoraggiando occasioni di incontro ed integrazione sociale.



L’animatore è la figura professionale che innesca processi di conoscenza e di consapevolezza di sé stimolando dinamiche mirate all’accrescimento dell’autostima. Sollecita l’espressività personale attraverso attività quali: arti grafico-pittoriche, cucina, canto, lavorazione erbe aromatiche ed officinali, proiezione di film e opere liriche, attività ricreative socializzanti (tombola, letture, feste di compleanno), attività specificamente collegate alla stagione (Natale, Pasqua…).



In particolare durante le feste, i familiari e gli amici degli Ospiti sono sempre i benvenuti.

Presso la struttura operano saltuariamente gruppi di volontari presenti sul territorio che si impegnano a creare momenti di incontro e di svago oltre ad organizzare feste nelle ricorrenze principali (Natale, Pasqua, Carnevale).
I servizi offerti dalla struttura e compresi nella retta di soggiorno riguardano:



Servizio di Ristorazione



L’attività di cucina garantisce 126 pasti al giorno, in base ad un menù programmato su quattro settimane e differenziato a seconda della stagione. Sono previste diete personalizzate, stabilite da apposita prescrizione medica a favore di ospiti con particolari patologie.



Alloggio



Totali posti letto: 28



Servizio Infermieristico



È garantita la presenza di personale infermieristico durante le ore diurne, in particolare:

• dal lunedì al venerdì: 1 infermiere al mattino dalle 7,00 alle 13,30 ed uno al pomeriggio dalle 13,30 alle 20;

• sabato e domenica: 1 infermiere dalle ore 7 alle 12 e dalle ore 15 alle 20.



L’assistenza infermieristica riguarda:



• la preparazione della terapia farmacologica, le medicazioni, la programmazione di visite esterne ed esami su prescrizione medica, l’assistenza ai medici in visita, la tenuta delle cartelle sanitarie;

• le posture e la mobilizzazione degli Ospiti vengono inoltre garantite in collaborazione con il Fisioterapista e con gli Operatori Assistenziali;



Durante la settimana sono in struttura i medici di base con presenza programmata.



Servizio di Fisioterapia ed Attività Motoria



È presente in struttura un fisioterapista della riabilitazione, che si occupa quotidianamente della mobilizzazione e, ove possibile, del recupero funzionale sempre coerentemente con il progetto individuale. Due volte alla settimana si svolge l’attività motoria di gruppo a cui gli ospiti possono liberamente partecipare. La struttura è dotata di un’ampia ed attrezzata palestra dove si svolgono gli interventi individuali.



Servizio di Assistenza di base



Gli operatori socio-sanitari si occupano di assistere l’ospite in ogni momento della giornata, dall’igiene e cura della persona, all’assistenza ai pasti ed alla mobilizzazione, collaborando attivamente con le altre figure professionali presenti in struttura (infermieri, fisioterapista, animatore).



• Valutazione periodica infermieristica per la prevenzione della sindrome metabolica e le malattie cardiovascolari mediante rilevazione dei seguenti parametri:

– Elettrocardiogramma

– Pressione arteriosa

– Frequenza cardiaca

– Glicemia

– Colesterolemia

– MBI (indice di massa corporeo)

– Saturazione O².



• Per le famiglie dei nostri ospiti si offre un servizio di Prenotazioni Ambulatoriali presso l’Ospedale Cristo Re ed un servizio di convezione.



• L’esecuzione degli esami elettrocardiografici viene effettuata presso gli Ambulatori di Cardiologia tutti giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 9.00.



• Il referto sarà ritirato e consegnato direttamente dal responsabile di Residence Valeria nella stessa mattinata o appena pronto.



• Per le prenotazioni, attività libera professione, se ne occuperà il personale della struttura.



• Nell’ambito dell’offerta sanitaria dell’Ospedale Cristo Re la persona ha la facoltà di poter scegliere un medico o équipe di fiducia per l’assistenza dedicata in privato. Questa possibilità riguarda le visite specialistiche e tutte le indagini di diagnostica strumentale nelle diverse specialità.



• Tutti i servizi offerti da Residence Valeria e l’Ospedale Cristo Re sono a disposizione dei nostri ospiti e dei loro famigliari ed elencati nella carta dei servizi dedicata.



Servizio di Pulizia



È presente un’ausiliaria addetta alle pulizie. Il servizio è organizzato secondo i più recenti standard igienici ed eseguito utilizzando le attrezzature ed i prodotti chimici più idonei a questo scopo.



Servizio Guardaroba



La lavanderia interna provvede al lavaggio della biancheria personale degli Ospiti. Gli Ospiti o i familiari devono provvedere ad applicare sugli indumenti personali etichette con il proprio cognome e nome. La Struttura non si assume responsabilità per lo smarrimento dei capi trattati dal servizio di lavanderia, qualora non contrassegnati. La fornitura ed il lavaggio della biancheria piana (lenzuola, federe, copriletti, ecc.) viene garantito con appalto ad una ditta specializzata.



Servizio di Assistenza Religiosa



Ogni ospite ha diritto di professare la propria fede religiosa e di farsi assistere dai ministri del culto cui appartiene. Il Residence Valeria è dotato di una Cappella interna per gli osservanti di religione cattolica, nella quale viene celebrata la Santa Messa tutti i sabato pomeriggio alle ore 16.00. Il sacerdote inoltre sarà presente ad esigenza e richiesta dell’ospite.



Telefono



All’ingresso della struttura si trova un apparecchio telefonico che può essere utilizzato dagli ospiti per brevi telefonate negli orari di apertura della reception. È inoltre sempre possibile ricevere telefonate, utilizzando gli apparecchi mobili presenti in struttura.



Servizi



La Struttura è inoltre abbonata a quotidiani e riviste a disposizione degli ospiti.



Servizi di Cura della Persona



• Settimanalmente è presente in struttura un parrucchiere (per uomo e donna), le cui prestazioni sono a carico dell’ospite.



• Le prestazioni di manicure e pedicure vengono svolte da professionisti chiamati al bisogno, il cui costo non è incluso nella retta.



Orario di Visita



I familiari degli ospiti residenti sono invitati ad effettuare visite costanti, affinché non si interrompa la normale continuità affettiva con il loro parente. La struttura è aperta tutti i giorni e non vengono posti dei vincoli sugli orari, mantenendo le stesse abitudini che si hanno presso il proprio domicilio. Le visite pertanto sono sempre permesse, con il consiglio di evitare l’orario dei pasti principali, durante i quali,tra l’altro, è vietato entrare nelle sale da pranzo, per un fattore igienico.
Contattateci attraverso il form sulla destra della pagina per avere maggiori informazioni su costi e servizi.
Contattateci attraverso il bottone arancione a fondo pagina per maggiori informazioni su costi e servizi
Residence Valeria è situato in via delle Calasanziane n. 9, facilmente raggiungibile sia da via Pineta Sacchetti che da via Mattia Battistini.



IN AUTOBUS

La struttura è ben servita dagli autobus urbani. Fermano su via Pineta Sacchetti il 446 e 994, su via Forte Braschi il 49 e su via Mattia Battistini il 146, 997, 998.



IN METROPOLITANA

La fermate della metropolitana più vicina è il Capolinea della Metro A, Mattia Battistini. Inoltre è possibile raggiungere la struttura tramite la fermata della Stazione ferroviaria “Gemelli” situata lungo via Pineta Sacchetti.



IN TAXI

Il servizio di taxi (24 ore su 24) si contatta ai numeri telefonici: 06/3570 – 06/3551 – 06/6645 – 06/8822.
In breve

Grazie alla generosità delle Suore Calasanziane, che hanno reso possibile lo sviluppo di questo progetto è stato possibile istituire quello che oggi porta il nome di Residence Valeria.

La Casa di Procura della Congregazione delle Figlie Povere di san Giuseppe Calasanzio è un Istituto Religioso femminile di Diritto Pontificio.



Fini Istituzionali



Scopo della Struttura è quello di ospitare ed assistere persone anziane non autosufficienti di grado lieve e medio-grave, fino ad un massimo di 28 ospiti.

Struttura

Il Residence Valeria sorge in località Pineta Sacchetti, nelle immediate vicinanze dell’Ospedale Cristo Re e Policlinico Gemelli, nel centro di Roma a Via delle Calasanziane 9, angolo Via Pineta Sacchetti.

La struttura è completamente immersa nel verde, con un ampio parco adibito alle attività degli utenti. Il Residence dispone di 42 posti letto distribuiti su 3 piani.

Le sistemazioni prevedono camere a due letti e camere singole, tutte dotate di servizi igienici, predisposte per l’installazione di apparecchio televisivo, telefono della struttura dedicato all’occorrenza per i signori ospiti, wi-fi e balconcino.

Sono a disposizione un’ampia sala da pranzo, angoli ricreativi con salottini e televisione. All’ingresso è presente un angolo bar con distributori automatici.

La struttura è inoltre dotata di: reception, infermeria, palestra, bagni attrezzati, 1 ascensore, lavanderia per indumenti ospiti e stireria interna, cucina interna, cappella e camera ardente.

Attività

Attività di Animazione



Ruolo fondamentale all’interno dell’equipe è svolto dall’animatore professionale, la cui funzione è quella di decodificare il contesto sociale, comprendere i bisogni e le aspettative, stimolare le capacità di socializzazione individuando ed incoraggiando occasioni di incontro ed integrazione sociale.



L’animatore è la figura professionale che innesca processi di conoscenza e di consapevolezza di sé stimolando dinamiche mirate all’accrescimento dell’autostima. Sollecita l’espressività personale attraverso attività quali: arti grafico-pittoriche, cucina, canto, lavorazione erbe aromatiche ed officinali, proiezione di film e opere liriche, attività ricreative socializzanti (tombola, letture, feste di compleanno), attività specificamente collegate alla stagione (Natale, Pasqua…).



In particolare durante le feste, i familiari e gli amici degli Ospiti sono sempre i benvenuti.

Presso la struttura operano saltuariamente gruppi di volontari presenti sul territorio che si impegnano a creare momenti di incontro e di svago oltre ad organizzare feste nelle ricorrenze principali (Natale, Pasqua, Carnevale).

Servizi

I servizi offerti dalla struttura e compresi nella retta di soggiorno riguardano:



Servizio di Ristorazione



L’attività di cucina garantisce 126 pasti al giorno, in base ad un menù programmato su quattro settimane e differenziato a seconda della stagione. Sono previste diete personalizzate, stabilite da apposita prescrizione medica a favore di ospiti con particolari patologie.



Alloggio



Totali posti letto: 28



Servizio Infermieristico



È garantita la presenza di personale infermieristico durante le ore diurne, in particolare:

• dal lunedì al venerdì: 1 infermiere al mattino dalle 7,00 alle 13,30 ed uno al pomeriggio dalle 13,30 alle 20;

• sabato e domenica: 1 infermiere dalle ore 7 alle 12 e dalle ore 15 alle 20.



L’assistenza infermieristica riguarda:



• la preparazione della terapia farmacologica, le medicazioni, la programmazione di visite esterne ed esami su prescrizione medica, l’assistenza ai medici in visita, la tenuta delle cartelle sanitarie;

• le posture e la mobilizzazione degli Ospiti vengono inoltre garantite in collaborazione con il Fisioterapista e con gli Operatori Assistenziali;



Durante la settimana sono in struttura i medici di base con presenza programmata.



Servizio di Fisioterapia ed Attività Motoria



È presente in struttura un fisioterapista della riabilitazione, che si occupa quotidianamente della mobilizzazione e, ove possibile, del recupero funzionale sempre coerentemente con il progetto individuale. Due volte alla settimana si svolge l’attività motoria di gruppo a cui gli ospiti possono liberamente partecipare. La struttura è dotata di un’ampia ed attrezzata palestra dove si svolgono gli interventi individuali.



Servizio di Assistenza di base



Gli operatori socio-sanitari si occupano di assistere l’ospite in ogni momento della giornata, dall’igiene e cura della persona, all’assistenza ai pasti ed alla mobilizzazione, collaborando attivamente con le altre figure professionali presenti in struttura (infermieri, fisioterapista, animatore).



• Valutazione periodica infermieristica per la prevenzione della sindrome metabolica e le malattie cardiovascolari mediante rilevazione dei seguenti parametri:

– Elettrocardiogramma

– Pressione arteriosa

– Frequenza cardiaca

– Glicemia

– Colesterolemia

– MBI (indice di massa corporeo)

– Saturazione O².



• Per le famiglie dei nostri ospiti si offre un servizio di Prenotazioni Ambulatoriali presso l’Ospedale Cristo Re ed un servizio di convezione.



• L’esecuzione degli esami elettrocardiografici viene effettuata presso gli Ambulatori di Cardiologia tutti giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 9.00.



• Il referto sarà ritirato e consegnato direttamente dal responsabile di Residence Valeria nella stessa mattinata o appena pronto.



• Per le prenotazioni, attività libera professione, se ne occuperà il personale della struttura.



• Nell’ambito dell’offerta sanitaria dell’Ospedale Cristo Re la persona ha la facoltà di poter scegliere un medico o équipe di fiducia per l’assistenza dedicata in privato. Questa possibilità riguarda le visite specialistiche e tutte le indagini di diagnostica strumentale nelle diverse specialità.



• Tutti i servizi offerti da Residence Valeria e l’Ospedale Cristo Re sono a disposizione dei nostri ospiti e dei loro famigliari ed elencati nella carta dei servizi dedicata.



Servizio di Pulizia



È presente un’ausiliaria addetta alle pulizie. Il servizio è organizzato secondo i più recenti standard igienici ed eseguito utilizzando le attrezzature ed i prodotti chimici più idonei a questo scopo.



Servizio Guardaroba



La lavanderia interna provvede al lavaggio della biancheria personale degli Ospiti. Gli Ospiti o i familiari devono provvedere ad applicare sugli indumenti personali etichette con il proprio cognome e nome. La Struttura non si assume responsabilità per lo smarrimento dei capi trattati dal servizio di lavanderia, qualora non contrassegnati. La fornitura ed il lavaggio della biancheria piana (lenzuola, federe, copriletti, ecc.) viene garantito con appalto ad una ditta specializzata.



Servizio di Assistenza Religiosa



Ogni ospite ha diritto di professare la propria fede religiosa e di farsi assistere dai ministri del culto cui appartiene. Il Residence Valeria è dotato di una Cappella interna per gli osservanti di religione cattolica, nella quale viene celebrata la Santa Messa tutti i sabato pomeriggio alle ore 16.00. Il sacerdote inoltre sarà presente ad esigenza e richiesta dell’ospite.



Telefono



All’ingresso della struttura si trova un apparecchio telefonico che può essere utilizzato dagli ospiti per brevi telefonate negli orari di apertura della reception. È inoltre sempre possibile ricevere telefonate, utilizzando gli apparecchi mobili presenti in struttura.



Servizi



La Struttura è inoltre abbonata a quotidiani e riviste a disposizione degli ospiti.



Servizi di Cura della Persona



• Settimanalmente è presente in struttura un parrucchiere (per uomo e donna), le cui prestazioni sono a carico dell’ospite.



• Le prestazioni di manicure e pedicure vengono svolte da professionisti chiamati al bisogno, il cui costo non è incluso nella retta.



Orario di Visita



I familiari degli ospiti residenti sono invitati ad effettuare visite costanti, affinché non si interrompa la normale continuità affettiva con il loro parente. La struttura è aperta tutti i giorni e non vengono posti dei vincoli sugli orari, mantenendo le stesse abitudini che si hanno presso il proprio domicilio. Le visite pertanto sono sempre permesse, con il consiglio di evitare l’orario dei pasti principali, durante i quali,tra l’altro, è vietato entrare nelle sale da pranzo, per un fattore igienico.

Tariffe


Contattateci attraverso il bottone arancione a fondo pagina per maggiori informazioni su costi e servizi

Posizione

Residence Valeria è situato in via delle Calasanziane n. 9, facilmente raggiungibile sia da via Pineta Sacchetti che da via Mattia Battistini.



IN AUTOBUS

La struttura è ben servita dagli autobus urbani. Fermano su via Pineta Sacchetti il 446 e 994, su via Forte Braschi il 49 e su via Mattia Battistini il 146, 997, 998.



IN METROPOLITANA

La fermate della metropolitana più vicina è il Capolinea della Metro A, Mattia Battistini. Inoltre è possibile raggiungere la struttura tramite la fermata della Stazione ferroviaria “Gemelli” situata lungo via Pineta Sacchetti.



IN TAXI

Il servizio di taxi (24 ore su 24) si contatta ai numeri telefonici: 06/3570 – 06/3551 – 06/6645 – 06/8822.

Fatti contattare gratuitamente da questa struttura

Compila il modulo per ricevere gratuitamente tutte le informazioni su costi e servizi della struttura.