Costume e Società

“Granfluencer”: le super nonne star dei Social che hanno conquistato il web con migliaia di followers

alt_text
24 Gennaio 2022

I social media, nella società attuale, costituiscono strumenti capaci di creare contatti e comunicazioni tra gli individui in ogni parte del mondo: attraverso l’iscrizione a piattaforme digitali, infatti, ciascuno può entrare in una realtà virtuale caratterizzata da partecipazione e condivisione, divenendo per gli altri una fonte di divertimento e di ispirazione. Instagram, Facebook, YouTube e TikTok, grazie alla loro popolarità, sono in breve tempo diventati mezzi di comunicazione molto diffusi tra popolazione anziana, dove la creazione di profili digitali da parte di utenti in età avanzata, ha dato origine ad un nuovo fenomeno social denominato “Granfluencer”, con nonne over 80 divenute star dei social network. Le “Granfluencer”, termine che nasce dall’unione del nome ‘influencer’ con quello di ‘grannies’, cioè ‘nonne’ in americano, sono infatti seguite da migliaia di seguaci in tutto il mondo: con la condivisione attenta e costante della loro vita quotidiana, intrattengono giornalmente i followers mediante contenuti creativi ed originali, attribuendosi fama e successo. 

Le particolari storie che contraddistinguono le “Granfluencer” provengono da ogni parte del globo: negli Stati Uniti ha avuto un forte successo l’89enne Baddie Winkle, che vanta seguaci come Rihanna e Miley Cyrus, a Taiwan hanno raggiunto una grande popolarità i “Nonni di Taiwan”, un’anziana coppia di 83 e 84 anni proprietari di una lavanderia che hanno in poco più di due mesi raggiunto i 600.000 followers, attraverso l’idea del nipote di trasformarli in modelli; in Italia, invece, sono diventate celebri le esperienze virtuali di tre anziane over 80, Giovanna, Maria e Licia, che grazie al desiderio di rimettersi in gioco sono riuscite a rivoluzionare la propria esistenza, rendendo evidente la capacità dei social media di migliorare la vita con nuovi interessi e passioni.

Giovanna, signora novantenne originaria di Sora, in provincia di Frosinone, vanta 400.000 mila seguaci su TikTok e 17.000 su Instagram: appassionata di calcio, ha conquistato i social grazie ai suoi travestimenti e al suo accento toscano-ciociaro, e assieme al nipote studente dell’Accademia del comico, mette in scena divertenti episodi nel pollaio di casa. Maria, ex infermiera di 78 anni appassionata di cucina, ha aperto un canale YouTube dedicato a ricette e tradizioni: con 250.000 iscritti, tramanda con sapienza e spontaneità i saperi culinari appresi nel corso della sua vita, direttamente dalla cucina della propria abitazione e mediante il linguaggio della semplicità. L’affetto ricevuto dai numerosi seguaci sui suoi profili social ha avuto degli importanti effetti sul suo umore e sul suo benessere, tanto che l’amore dei suoi ammiratori costituisce oggi per lei un motivo di speranza ed ottimismo verso il futuro. Licia ha invece trovato nei social media uno stimolo di rinascita: dopo la morte del marito, il nipote ha iniziato a vestirla e truccarla come una star fotografandola in divertenti pose, rendendola in breve tempo un esempio per tutte le donne che con l’avanzare dell’età vogliono sentirsi ancora belle e desiderate, lanciando un messaggio di positività nel sentirsi libere di essere sé stesse anche a 91 anni.

L’interesse e l’avvicinamento della popolazione anziana alla realtà virtuale, che hanno avuto il merito di dimostrare non solo come i social rappresentino strumenti di condivisione e di socializzazione ma anche mezzi in grado di causare effetti benefici sull’umore e sulla quotidianità, conosceranno secondo gli esperti un importante sviluppo con gli anni a venire: grazie ad una sempre più attenta crescita del digitale, verranno creati e messi a disposizione nuovi canali capaci di accompagnare individui di tutte le età nel proprio percorso di vita, rendendo più euforica e stimolante la vita di molti.


I social media, nella società attuale, costituiscono strumenti capaci di creare contatti e comunicazioni tra gli individui in ogni parte del mondo: attraverso l’iscrizione a piattaforme digitali, infatti, ciascuno può entrare in una realtà virtuale caratterizzata da partecipazione e condivisione, divenendo per gli altri una fonte di divertimento e di ispirazione. Instagram, Facebook, YouTube e TikTok, grazie alla loro popolarità, sono in breve tempo diventati mezzi di comunicazione molto diffusi tra popolazione anziana, dove la creazione di profili digitali da parte di utenti in età avanzata, ha dato origine ad un nuovo fenomeno social denominato “Granfluencer”, con nonne over 80 divenute star dei social network. Le “Granfluencer”, termine che nasce dall’unione del nome ‘influencer’ con quello di ‘grannies’, cioè ‘nonne’ in americano, sono infatti seguite da migliaia di seguaci in tutto il mondo: con la condivisione attenta e costante della loro vita quotidiana, intrattengono giornalmente i followers mediante contenuti creativi ed originali, attribuendosi fama e successo. 

Le particolari storie che contraddistinguono le “Granfluencer” provengono da ogni parte del globo: negli Stati Uniti ha avuto un forte successo l’89enne Baddie Winkle, che vanta seguaci come Rihanna e Miley Cyrus, a Taiwan hanno raggiunto una grande popolarità i “Nonni di Taiwan”, un’anziana coppia di 83 e 84 anni proprietari di una lavanderia che hanno in poco più di due mesi raggiunto i 600.000 followers, attraverso l’idea del nipote di trasformarli in modelli; in Italia, invece, sono diventate celebri le esperienze virtuali di tre anziane over 80, Giovanna, Maria e Licia, che grazie al desiderio di rimettersi in gioco sono riuscite a rivoluzionare la propria esistenza, rendendo evidente la capacità dei social media di migliorare la vita con nuovi interessi e passioni.

Giovanna, signora novantenne originaria di Sora, in provincia di Frosinone, vanta 400.000 mila seguaci su TikTok e 17.000 su Instagram: appassionata di calcio, ha conquistato i social grazie ai suoi travestimenti e al suo accento toscano-ciociaro, e assieme al nipote studente dell’Accademia del comico, mette in scena divertenti episodi nel pollaio di casa. Maria, ex infermiera di 78 anni appassionata di cucina, ha aperto un canale YouTube dedicato a ricette e tradizioni: con 250.000 iscritti, tramanda con sapienza e spontaneità i saperi culinari appresi nel corso della sua vita, direttamente dalla cucina della propria abitazione e mediante il linguaggio della semplicità. L’affetto ricevuto dai numerosi seguaci sui suoi profili social ha avuto degli importanti effetti sul suo umore e sul suo benessere, tanto che l’amore dei suoi ammiratori costituisce oggi per lei un motivo di speranza ed ottimismo verso il futuro. Licia ha invece trovato nei social media uno stimolo di rinascita: dopo la morte del marito, il nipote ha iniziato a vestirla e truccarla come una star fotografandola in divertenti pose, rendendola in breve tempo un esempio per tutte le donne che con l’avanzare dell’età vogliono sentirsi ancora belle e desiderate, lanciando un messaggio di positività nel sentirsi libere di essere sé stesse anche a 91 anni.

L’interesse e l’avvicinamento della popolazione anziana alla realtà virtuale, che hanno avuto il merito di dimostrare non solo come i social rappresentino strumenti di condivisione e di socializzazione ma anche mezzi in grado di causare effetti benefici sull’umore e sulla quotidianità, conosceranno secondo gli esperti un importante sviluppo con gli anni a venire: grazie ad una sempre più attenta crescita del digitale, verranno creati e messi a disposizione nuovi canali capaci di accompagnare individui di tutte le età nel proprio percorso di vita, rendendo più euforica e stimolante la vita di molti.

Case di riposo, rsa e case famiglia