Accogliamo Ospiti anziani autosufficienti e non, offrendo loro occasioni di vita comunitaria e servizi per l'aiuto nelle attività quotidiane, stimoli e attività ricreativo culturali, di mantenimento e riattivazione, attraverso un comfort abitativo e un'assistenza specifica che ne migliori la qualità di vita.

Il Centro residenziale per anziani Rivamare è situato a Porto Garibaldi, comune di Comacchio nella provincia di Ferrara, a pochi passi dal litorale.
L’edificio, collocato di fronte al mare, è dotato di un area esterna dove possono sostare gli ospiti durante la stagione primavera/estate.
L'esposizione favorevole della struttura permette agli ospiti di avere uno scambio continuo con la realtà esterna e con il passaggio di persone durante la stagione turistica, inoltre gli ospiti possono essere accompagnati a fare tranquille passeggiate sul lungo mare laddove richiesto.

La struttura è localizzata in un contesto territoriale che permette il facile raggiungimento della rete dei sevizi socio-sanitari (Ospedali, istituti di ricovero, diagnosi e cura, poliambulatori) esistenti.

Non molto distante dalla struttura è presente la fermata degli autobus, questo servizio permette ai familiari il facile raggiungimento dei loro cari.
La struttura si sviluppa su tre piani più il piano terra, per un totale di circa 1282 mq di superficie. E’ stato costruito con assenza totale di barriere architettoniche e lo spazio disponibile è pienamente usufruibile da tutti.

Il Centro Rivamare, dal punto di vista strutturale, si compone come segue:

- 6 camere doppie; 2 camere singole; 10 camere triple; 4 camere quadruple. Ogni camera è munita di letti con sponde e materassi antidecubito, di servizio igienico attrezzato per la non autosufficienza;
- Ascensore;
- Lavanderia esterna (piana, indumenti), guardaroba, cucina interna, dispensa, uffici;
- Sala per il vitto, sala soggiorno e sala fumatori con impianto di aria condizionata
- Locale di servizio per il personale
- Guardiola
- Un bagno assistito
- Locale deposito carrozzine

Il Centro Rivamare ha adottato tutti gli accorgimenti tecnici per rendere la struttura fruibile anche da persone con autonomia ridotta.
Particolare attenzione è stata posta nella disposizione degli arredi fissi e mobili della struttura affinché gli arredi siano completamente e liberamente fruibili da persone con ridotta autonomia di movimento e disabili in carrozzella.

La struttura ha una capacità recettiva di 60 posti letto in camere tutte dotate di servizi igienici.

La struttura è in grado di accogliere utenti anche per brevi periodi. Questo tipo di permanenza può rappresentare per i familiari un sostegno nel delicato compito di accudire i loro cari.
Attività di riabilitazione
L’attività di riabilitazione è assicurata mediante la presenza del terapista che svolge le seguenti prestazioni:

- Mobilizzazione passiva per limitare i danni legati all’immobilità;
- Massoterapia di tipo circolatorio per limitare i disturbi legati a problemi circolatori;
- Ginnastica attiva (quando l’ospite è in grado di svolgere movimenti senza l’ausilio dell’operatore) e passiva (quando l’ospite per compiere determinati movimenti necessita dell’ausilio dell’operatore).
- Ginnastica collettiva per favorire la partecipazione degli ospiti

Tale attività viene prestata sia in palestra, sia nelle camere di degenza.

Attività di animazione
L’educatore professionale nella sua funzione di curare il recupero e il reinserimento di soggetti portatori di menomazioni psico-fisiche, coinvolge gli ospiti in attività individuali e/o collettive in base ai programmi stabiliti con il responsabile di struttura e le sue attività rientrano nelle seguenti categorie:

- attività ludiche;
- laboratori con attività manuali;
- rapporti individuali;
- accompagnamento all’esterno.

L’educatore professionale ha anche il compito di coinvolgere gli ospiti in attività di intrattenimento mirate anche al tentativo di recupero psico-fisico complessivo.

Svariate sono le attività di intrattenimento: ascolto musicale, canto individuale e di gruppo, ballo, gioco della tombola, delle carte e della dama, lettura di un quotidiano nelle aree di testo dai caratteri di grossa dimensione, puzzle, cruciverba, dettato, colorazione mirata di disegni, decorazioni durante le feste annuali di natale pasqua e carnevale ecc.

La terapia occupazionale praticata propone anche esercizi di manualità fine, per mantenere una certa funzionalità delle mani, utile per svolgere tutte le normali azioni quotidiane.
Assistenza medica di base
L’assistenza medica è garantita attraverso la presenza del medico di medicina generale che svolge le seguenti prestazioni:

- visita e/o controllo di medicina generale;
- prescrizione di farmaci, di attività riabilitative, di diete personalizzate;
- richiesta di visite specialistiche;
- proposte di ricovero ospedaliero.

L'attività medica viene prestata, sia presso l'ambulatorio, sia nelle camere di degenza. Il medico è presente in struttura, per le situazioni che rivestono carattere di urgenza, l'assistenza medica è garantita attraverso la reperibilità.

Assistenza infermieristica
l'assistenza infermieristica è garantita H 24 tutti i giorni dell'anno:

- somministrazione di farmaci a seguito di prescrizione medica;
- medicazioni;
- sorveglianza dello stato di salute degli ospiti.

Le attività del personale infermieristico sono coordinate dal responsabile delle attività sanitarie.

Attività tutelare ed assistenziale
Quest’attività mira a curare il recupero e il reinserimento di soggetti portatori di menomazioni psico/fisiche. L’attività tutelare ed assistenziale è garantita 24 su 24 tutti i giorni dell’anno con la presenza di personale in possesso di qualifica di assistente che svolge le seguenti prestazioni:

- Aiuto nella alzata dal letto, preparazione ed aiuto per il riposo pomeridiano e notturno;
- Aiuto e/o esecuzione dell’igiene quotidiana e periodica;
- Aiuto nella scelta dell’abbigliamento e nella vestizione;
- Aiuto nell’assunzione del cibo;
- Aiuto nell’uso di ausili atti a favorire l’espletamento autonomo di alcune attività; mobilizzazione delle persone allettate e/o in carrozzella.

Attività ambulatoriali
L’erogazione delle prestazioni di medicina generale sono effettuate dal medico di base secondo le modalità precedentemente riportate.
A seconda delle necessità dell’ospite è garantito il necessario apporto medico specialistico dal parte del servizio di medicina specialistica dell’ASL.
Svolgono attività di consulenza presso l’ambulatorio della struttura medici specialisti in: geriatria, neurologia, psicologia su previa richiesta di appuntamento.

Attività alberghiera
Il Centro Rivamare offre tutti i normali servizi di tipo alberghiero: portineria, ristorazione, pulizie, lavanderia/stireria, telefono.

Portineria
Il personale presente in portineria (reception) garantisce l’accesso alla struttura da parte dei visitatori. La portineria (reception) è il punto centrale di riferimento e di informazioni per gli utenti (ospiti o suoi familiari) della struttura (v. anche paragrafo Informazioni).

Ristorazione
I servizio di ristorazione è garantito dal Responsabile Cucina e da due addetti alla ristorazione che svolgono le attività previste per la lavorazione e preparazione degli alimenti secondo quanto richiesto dalla normativa vigente al fine di garantire la sicurezza igienica e la salubrità dei cibi somministrati agli ospiti. Diete personalizzate sono previste per quegli ospiti che per motivi diversi non possano usufruire dei cibi previsti dal menù. In questo caso la dietista dell’U.S.L. collabora con il centro effettuando periodiche e scrupolose verifiche della dieta quotidiana.

Pulizie
La pulizia e l’igienizzazione di tutti gli ambienti della struttura comprese le camere di degenza è effettuato da apposito personale. La pulizia ordinaria degli ambienti di vita è effettuata dal personale AMEDEA poiché rientrano negli interventi di assistenza indiretta della persona.

Lavanderia/stireria
Questo servizio è garantito dalla lavanderia esterna, il servizio è esteso alla biancheria piana e agli indumenti personali.

Servizio e assistenza religiosa
All’interno del Centro Rivamare per gli ospiti di fede cattolica si effettua il servizio della Santa Messa, questa viene celebrata con cadenza settimanale dal parroco. Ogni ospite o suo famigliare può ricevere l’assistenza personale rivolgendosi al religioso che collabora con il Centro.

Parrucchiere/Pedicure
Servizi Extra effettuati su richiesta dei familiari.
Trattamenti di igiene e di cosmesi del piede (pedicure), taglio ed acconciatura dei capelli e/o barba (parrucchiere/barbiere) sono effettuati su appuntamento all’interno della struttura.
Contattateci attraverso il form sulla destra della pagina per avere maggiori informazioni su costi e servizi.
Contattateci attraverso il bottone arancione a fondo pagina per maggiori informazioni su costi e servizi
La CRA Rivamare si trova a Comacchio, fraz. Porto Garibaldi (FE), in Viale dei Mille n.75
In breve

Accogliamo Ospiti anziani autosufficienti e non, offrendo loro occasioni di vita comunitaria e servizi per l'aiuto nelle attività quotidiane, stimoli e attività ricreativo culturali, di mantenimento e riattivazione, attraverso un comfort abitativo e un'assistenza specifica che ne migliori la qualità di vita.

Il Centro residenziale per anziani Rivamare è situato a Porto Garibaldi, comune di Comacchio nella provincia di Ferrara, a pochi passi dal litorale.
L’edificio, collocato di fronte al mare, è dotato di un area esterna dove possono sostare gli ospiti durante la stagione primavera/estate.
L'esposizione favorevole della struttura permette agli ospiti di avere uno scambio continuo con la realtà esterna e con il passaggio di persone durante la stagione turistica, inoltre gli ospiti possono essere accompagnati a fare tranquille passeggiate sul lungo mare laddove richiesto.

La struttura è localizzata in un contesto territoriale che permette il facile raggiungimento della rete dei sevizi socio-sanitari (Ospedali, istituti di ricovero, diagnosi e cura, poliambulatori) esistenti.

Non molto distante dalla struttura è presente la fermata degli autobus, questo servizio permette ai familiari il facile raggiungimento dei loro cari.

Struttura

La struttura si sviluppa su tre piani più il piano terra, per un totale di circa 1282 mq di superficie. E’ stato costruito con assenza totale di barriere architettoniche e lo spazio disponibile è pienamente usufruibile da tutti.

Il Centro Rivamare, dal punto di vista strutturale, si compone come segue:

- 6 camere doppie; 2 camere singole; 10 camere triple; 4 camere quadruple. Ogni camera è munita di letti con sponde e materassi antidecubito, di servizio igienico attrezzato per la non autosufficienza;
- Ascensore;
- Lavanderia esterna (piana, indumenti), guardaroba, cucina interna, dispensa, uffici;
- Sala per il vitto, sala soggiorno e sala fumatori con impianto di aria condizionata
- Locale di servizio per il personale
- Guardiola
- Un bagno assistito
- Locale deposito carrozzine

Il Centro Rivamare ha adottato tutti gli accorgimenti tecnici per rendere la struttura fruibile anche da persone con autonomia ridotta.
Particolare attenzione è stata posta nella disposizione degli arredi fissi e mobili della struttura affinché gli arredi siano completamente e liberamente fruibili da persone con ridotta autonomia di movimento e disabili in carrozzella.

La struttura ha una capacità recettiva di 60 posti letto in camere tutte dotate di servizi igienici.

La struttura è in grado di accogliere utenti anche per brevi periodi. Questo tipo di permanenza può rappresentare per i familiari un sostegno nel delicato compito di accudire i loro cari.

Attività

Attività di riabilitazione
L’attività di riabilitazione è assicurata mediante la presenza del terapista che svolge le seguenti prestazioni:

- Mobilizzazione passiva per limitare i danni legati all’immobilità;
- Massoterapia di tipo circolatorio per limitare i disturbi legati a problemi circolatori;
- Ginnastica attiva (quando l’ospite è in grado di svolgere movimenti senza l’ausilio dell’operatore) e passiva (quando l’ospite per compiere determinati movimenti necessita dell’ausilio dell’operatore).
- Ginnastica collettiva per favorire la partecipazione degli ospiti

Tale attività viene prestata sia in palestra, sia nelle camere di degenza.

Attività di animazione
L’educatore professionale nella sua funzione di curare il recupero e il reinserimento di soggetti portatori di menomazioni psico-fisiche, coinvolge gli ospiti in attività individuali e/o collettive in base ai programmi stabiliti con il responsabile di struttura e le sue attività rientrano nelle seguenti categorie:

- attività ludiche;
- laboratori con attività manuali;
- rapporti individuali;
- accompagnamento all’esterno.

L’educatore professionale ha anche il compito di coinvolgere gli ospiti in attività di intrattenimento mirate anche al tentativo di recupero psico-fisico complessivo.

Svariate sono le attività di intrattenimento: ascolto musicale, canto individuale e di gruppo, ballo, gioco della tombola, delle carte e della dama, lettura di un quotidiano nelle aree di testo dai caratteri di grossa dimensione, puzzle, cruciverba, dettato, colorazione mirata di disegni, decorazioni durante le feste annuali di natale pasqua e carnevale ecc.

La terapia occupazionale praticata propone anche esercizi di manualità fine, per mantenere una certa funzionalità delle mani, utile per svolgere tutte le normali azioni quotidiane.

Servizi

Assistenza medica di base
L’assistenza medica è garantita attraverso la presenza del medico di medicina generale che svolge le seguenti prestazioni:

- visita e/o controllo di medicina generale;
- prescrizione di farmaci, di attività riabilitative, di diete personalizzate;
- richiesta di visite specialistiche;
- proposte di ricovero ospedaliero.

L'attività medica viene prestata, sia presso l'ambulatorio, sia nelle camere di degenza. Il medico è presente in struttura, per le situazioni che rivestono carattere di urgenza, l'assistenza medica è garantita attraverso la reperibilità.

Assistenza infermieristica
l'assistenza infermieristica è garantita H 24 tutti i giorni dell'anno:

- somministrazione di farmaci a seguito di prescrizione medica;
- medicazioni;
- sorveglianza dello stato di salute degli ospiti.

Le attività del personale infermieristico sono coordinate dal responsabile delle attività sanitarie.

Attività tutelare ed assistenziale
Quest’attività mira a curare il recupero e il reinserimento di soggetti portatori di menomazioni psico/fisiche. L’attività tutelare ed assistenziale è garantita 24 su 24 tutti i giorni dell’anno con la presenza di personale in possesso di qualifica di assistente che svolge le seguenti prestazioni:

- Aiuto nella alzata dal letto, preparazione ed aiuto per il riposo pomeridiano e notturno;
- Aiuto e/o esecuzione dell’igiene quotidiana e periodica;
- Aiuto nella scelta dell’abbigliamento e nella vestizione;
- Aiuto nell’assunzione del cibo;
- Aiuto nell’uso di ausili atti a favorire l’espletamento autonomo di alcune attività; mobilizzazione delle persone allettate e/o in carrozzella.

Attività ambulatoriali
L’erogazione delle prestazioni di medicina generale sono effettuate dal medico di base secondo le modalità precedentemente riportate.
A seconda delle necessità dell’ospite è garantito il necessario apporto medico specialistico dal parte del servizio di medicina specialistica dell’ASL.
Svolgono attività di consulenza presso l’ambulatorio della struttura medici specialisti in: geriatria, neurologia, psicologia su previa richiesta di appuntamento.

Attività alberghiera
Il Centro Rivamare offre tutti i normali servizi di tipo alberghiero: portineria, ristorazione, pulizie, lavanderia/stireria, telefono.

Portineria
Il personale presente in portineria (reception) garantisce l’accesso alla struttura da parte dei visitatori. La portineria (reception) è il punto centrale di riferimento e di informazioni per gli utenti (ospiti o suoi familiari) della struttura (v. anche paragrafo Informazioni).

Ristorazione
I servizio di ristorazione è garantito dal Responsabile Cucina e da due addetti alla ristorazione che svolgono le attività previste per la lavorazione e preparazione degli alimenti secondo quanto richiesto dalla normativa vigente al fine di garantire la sicurezza igienica e la salubrità dei cibi somministrati agli ospiti. Diete personalizzate sono previste per quegli ospiti che per motivi diversi non possano usufruire dei cibi previsti dal menù. In questo caso la dietista dell’U.S.L. collabora con il centro effettuando periodiche e scrupolose verifiche della dieta quotidiana.

Pulizie
La pulizia e l’igienizzazione di tutti gli ambienti della struttura comprese le camere di degenza è effettuato da apposito personale. La pulizia ordinaria degli ambienti di vita è effettuata dal personale AMEDEA poiché rientrano negli interventi di assistenza indiretta della persona.

Lavanderia/stireria
Questo servizio è garantito dalla lavanderia esterna, il servizio è esteso alla biancheria piana e agli indumenti personali.

Servizio e assistenza religiosa
All’interno del Centro Rivamare per gli ospiti di fede cattolica si effettua il servizio della Santa Messa, questa viene celebrata con cadenza settimanale dal parroco. Ogni ospite o suo famigliare può ricevere l’assistenza personale rivolgendosi al religioso che collabora con il Centro.

Parrucchiere/Pedicure
Servizi Extra effettuati su richiesta dei familiari.
Trattamenti di igiene e di cosmesi del piede (pedicure), taglio ed acconciatura dei capelli e/o barba (parrucchiere/barbiere) sono effettuati su appuntamento all’interno della struttura.

Tariffe


Contattateci attraverso il bottone arancione a fondo pagina per maggiori informazioni su costi e servizi

Posizione

La CRA Rivamare si trova a Comacchio, fraz. Porto Garibaldi (FE), in Viale dei Mille n.75

Fatti contattare gratuitamente da questa struttura

Compila il modulo per ricevere gratuitamente tutte le informazioni su costi e servizi della struttura.