Logo

Link utili

hero la casa di riposo
deco 11
dec
dec

Un gps per gli anziani della casa di riposo Città di Asti

16 ottobre 2024

Molti anziani ospiti in case di riposo e rsa sono affetti damalattie come Alzheimer, demenzasenile. Le persone affette da queste patologie croniche sviluppano di frequenteuna tendenza al vagabondaggio, il cosiddetto wondering, e il rischio fuga o smarrimento è alto. Misure per lasicurezza dei residenti sono spesso necessarie, soprattutto in strutture digrandi dimensioni e con un numero elevato di posti letto.

È il caso della Casa di Riposo Città di Asti,315 posti letto, che ha deciso di sperimentare un dispositivo con localizzatoregps in grado di rintracciare un ospite smarrito e di seguirne gli spostamenti eil percorso. La struttura piemontese ha vissuto proprio recentemente la fuga diun anziano, ritrovato solo giorni dopo fuori provincia, e la direttrice LauraPanelli ha deciso di prendere provvedimenti per garantire la sicurezza deipazienti e la tranquillità delle famiglie.

I primi dieci dispositivi saranno testati su alcuni pazienti della casa diriposo. Il personale medico valuterà l’efficacia del sistema e i benefici di unattività di monitoraggio degli anziania rischio. Se i riscontri saranno positivi il supporto elettronico potrebbediventare un opzione per tutti gli ospiti, previo consenso dei famigliari, euno strumento di cura e assistenzamaggiore da parte del personale della struttura per anziani.

Articoli suggeriti

Alimentazione anziani estate: affrontare il caldo con gusto e sicurezza

21 maggio 2025

Alimentazione anziani estate: affrontare il caldo con gusto e sicurezz...

Integratori per il caldo per anziani: una guida per l'estate

20 maggio 2025

Integratori per il caldo per anziani: una guida per l'estate

Rabbia verso i genitori anziani: dove nasce e consigli per gestirla

16 maggio 2025

Rabbia verso i genitori anziani: dove nasce e consigli per gestirla

Acquagym per anziani: benefici e gli esercizi più efficaci

15 maggio 2025

Acquagym per anziani: benefici e gli esercizi più efficaci