






Savona: libero accesso ai cani in case di riposo e ospedali


Via libera ai cani negli ospedali e nelle case di riposo a Savona e provincia. L’Asl della città ligure ha dato il via a un progetto che prevede la possibilità per i pazienti e gli anziani ricoverati in Rsa di ricevere visite non solo dai parenti umani ma anche dai loro cari a quattro zampe.
L’Asl sta già elaborando il regolamento per l’accesso degli animali domestici nelle strutture sanitarie, in collaborazione con l’Ente Nazionale Protezione Animali, e nei prossimi mesi il progetto dovrebbe concretizzarsi. I benefici degli animali, soprattutto dei cani, sulle persone malate e sugli anziani sono ampiamente comprovati e progetti di pet therapy sono già una realtà in molti luoghi di cura in tutta Italia.
Solo in Liguria le realtà sono diverse: dal progetto genovese ConFido, che coinvolge pazienti affetti da Sclerosi Multipla e malattie neuromuscolari, al primo centro specializzato in pet therapy a Loano, proprio in provincia di Savona.
Articoli suggeriti

21 maggio 2025
Alimentazione anziani estate: affrontare il caldo con gusto e sicurezz...
Scopri le linee guida per l’alimentazione degli anziani in estate, ricette di cibi freddi e consigli pratici per garantire sicurezza e benessere.
20 maggio 2025
Integratori per il caldo per anziani: una guida per l'estate
Scopri i migliori integratori per il caldo per anziani, consigli pratici, benefici e suggerimenti per affrontare l’estate con energia e in sicurezza.
16 maggio 2025
Rabbia verso i genitori anziani: dove nasce e consigli per gestirla
Scopri cosa c'è alle origini della rabbia verso i genitori anziani e come gestirla con 10 consigli pratici per migliorare il benessere familiare.
15 maggio 2025
Acquagym per anziani: benefici e gli esercizi più efficaci
Scopri tutti i benefici dell’acquagym per anziani, i migliori esercizi da fare in acqua in modo sicuro e quante volte praticarla a settimana.

