






Progetto terapeutico-sportivo promuove la salute psicofisica degli anziani attraverso il golf


Il golf come strumento per superare barriere fisiche e mentali rappresenta la missione principale dell'iniziativa "Golfando insieme oltre ogni limite", un'iniziativa terapeutico-sportiva promossa dal network della salute Korian, in collaborazione con Edoardo Biagi, atleta della Nazionale Italiana Paralimpica di Golf. Dopo il successo dello scorso anno presso Villa Silvana e Villa Carla, Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) geriatriche del Gruppo ad Aprilia (Latina), il progetto si estende a Villa Letizia (Patrica – Frosinone), Villa Margherita (Rocca Priora – Roma), Villa Aurelia (Santa Marinella – Roma) e all’Italian Hospital Group (Guidonia Montecelio – Roma).
L'iniziativa, accolta con entusiasmo da ospiti e pazienti, si propone di potenziare il benessere psicofisico degli anziani attraverso il coinvolgimento nel golf, un'attività che li spinge a muoversi, a concentrarsi su obiettivi specifici e a mitigare lo stress, promuovendo simultaneamente l'interazione sociale. In questo contesto, il golf diviene un veicolo per la sfida personale e per la costruzione di legami all'interno di un ambiente di crescita e divertimento condiviso.
“Per noi è molto importante rilanciare il progetto Golfando, che l’anno scorso è stato accolto con grande entusiasmo e che si inserisce nel più ampio impegno sociale delle nostre realtà locali – spiega Alessandro Zannella, Area Manager Lazio di Korian - Lavoriamo infatti ogni giorno per rendere le nostre strutture dei luoghi di attenzione e cura in cui sia possibile trovare stimoli e ripartire, anche grazie a un approccio Positive Care che mette l’ospite al centro di ogni azione e progetto”.
Il programma “Golfando insieme oltre ogni limite” è stato avviato a marzo 2023 e continua per tutto il 2024 con una serie di laboratori terapeutico-sportivi. Questi laboratori hanno l'obiettivo di mantenere allenate le articolazioni superiori e il tronco, migliorare il tono muscolare e avere un impatto positivo sul cervello, garantendo un maggiore benessere mentale e coinvolgimento emotivo.
Korian e Edoardo Biagi hanno deciso di estendere il programma a 5 strutture del gruppo Korian nel Lazio. Biagi, che ha affrontato un lungo periodo di ricovero e fisioterapia presso Villa Silvana a causa di un tumore al midollo spinale, si dice orgoglioso della collaborazione: “La collaborazione con Korian per il progetto Golfando mi riempie di orgoglio, perché ci permetterà di toccare con mano, ancora una volta, i benefici psicofisici che lo sport genera nel corpo e nell’umore delle persone. L’idea di allargare l’iniziativa a una platea più ampia di partecipanti è sicuramente positiva. Per me il golf è stata un’ancora di salvezza, capace di portare benessere psicofisico a 360 gradi: poter condividere questa fortuna con tante altre persone e vedere i loro sorrisi dopo le attività è un’emozione unica", dichiara Edoardo Biagi.
Articoli suggeriti

21 maggio 2025
Alimentazione anziani estate: affrontare il caldo con gusto e sicurezz...
Scopri le linee guida per l’alimentazione degli anziani in estate, ricette di cibi freddi e consigli pratici per garantire sicurezza e benessere.
20 maggio 2025
Integratori per il caldo per anziani: una guida per l'estate
Scopri i migliori integratori per il caldo per anziani, consigli pratici, benefici e suggerimenti per affrontare l’estate con energia e in sicurezza.
16 maggio 2025
Rabbia verso i genitori anziani: dove nasce e consigli per gestirla
Scopri cosa c'è alle origini della rabbia verso i genitori anziani e come gestirla con 10 consigli pratici per migliorare il benessere familiare.
15 maggio 2025
Acquagym per anziani: benefici e gli esercizi più efficaci
Scopri tutti i benefici dell’acquagym per anziani, i migliori esercizi da fare in acqua in modo sicuro e quante volte praticarla a settimana.

