






"Non ti scordar di te": torna la di campagna Airalzh per raccogliere fondi per la ricerca sull'Alzheimer


Con il nobile obiettivo di raccogliere fondi per l'Associazione italiana ricerca Alzheimer (Airalzh) torna la campagna "Non ti scordar di te". Fino al 15 di questo mese, nei supermercati e negli ipermercati della rete Coop, sarà possibile acquistare un ciclamino e per ogni pianta venduta verrà devoluto 1 euro ad Airalzh, associazione che promuove e sostiene la ricerca medico-scientifica sull'Alzheimer e altre forme di demenza.
"Nonostante si stiano registrando passi in avanti per quanto concerne la ricerca, al momento non esiste una cura per sconfiggere l'Alzheimer. I farmaci disponibili mirano soprattutto a rallentare il declino cognitivo dei pazienti e a ridurne alcuni disturbi comportamentali. Acquistando anche una sola piantina di ciclamino si può dare il proprio contributo ad Airalzh, ma anche speranza, ad oltre 3 milioni di persone tra pazienti, familiari e caregiver", spiegano Airalzh e Coop in una nota che annuncia l'iniziativa.
Solo in Italia l'Alzheimer colpisce più di 600.000 persone. Si stima che, a causa dell'invecchiamento della popolazione, più di 130 milioni di persone nel mondo saranno affette dalla malattia entro il 2050. La ricerca scientifica finalizzata alla diagnosi precoce e alle possibili cure sono, quindi, essenziali per il benessere di milioni di persone in tutto il mondo pianeta.
Articoli suggeriti

21 maggio 2025
Alimentazione anziani estate: affrontare il caldo con gusto e sicurezz...
Scopri le linee guida per l’alimentazione degli anziani in estate, ricette di cibi freddi e consigli pratici per garantire sicurezza e benessere.
20 maggio 2025
Integratori per il caldo per anziani: una guida per l'estate
Scopri i migliori integratori per il caldo per anziani, consigli pratici, benefici e suggerimenti per affrontare l’estate con energia e in sicurezza.
16 maggio 2025
Rabbia verso i genitori anziani: dove nasce e consigli per gestirla
Scopri cosa c'è alle origini della rabbia verso i genitori anziani e come gestirla con 10 consigli pratici per migliorare il benessere familiare.
15 maggio 2025
Acquagym per anziani: benefici e gli esercizi più efficaci
Scopri tutti i benefici dell’acquagym per anziani, i migliori esercizi da fare in acqua in modo sicuro e quante volte praticarla a settimana.

