






La musica riempie il cuore di gioia alla RSA Massimo D’Azeglio di Torino


Sono moltissime le storie di vita quotidiana che ci raccontano i momenti felici vissuti dagli anziani ospiti delle case di riposo del nostro paese, grazie all’affetto e all’impegno di operatori e volontari. Alcune di queste sono talmente straordinarie da toccare nel profondo le corde dell’anima. Come quella accaduta al signor Renato, grande appassionato di musica, alla RSA Massimo D’Azeglio di Torino.
Da quando era ospite della struttura, non aveva più potuto suonare il suo amato pianoforte e di certo ne sentiva tanto la mancanza. Ma la sua famiglia ha deciso di fargli una meravigliosa sorpresa e glielo ha fatto portare proprio nella RSA in cui vive. La sua reazione commossa e piena di gioia è stata immortalata dalle operatrici della struttura in un breve video, poi condiviso sulla pagina Facebook della Residenza. Per Renato è stato come riabbracciare un vecchio amico, ma al suo orecchio esperto non è sfuggito che lo strumento era un po’ scordato…
Articoli suggeriti

21 maggio 2025
Alimentazione anziani estate: affrontare il caldo con gusto e sicurezz...
Scopri le linee guida per l’alimentazione degli anziani in estate, ricette di cibi freddi e consigli pratici per garantire sicurezza e benessere.
20 maggio 2025
Integratori per il caldo per anziani: una guida per l'estate
Scopri i migliori integratori per il caldo per anziani, consigli pratici, benefici e suggerimenti per affrontare l’estate con energia e in sicurezza.
16 maggio 2025
Rabbia verso i genitori anziani: dove nasce e consigli per gestirla
Scopri cosa c'è alle origini della rabbia verso i genitori anziani e come gestirla con 10 consigli pratici per migliorare il benessere familiare.
15 maggio 2025
Acquagym per anziani: benefici e gli esercizi più efficaci
Scopri tutti i benefici dell’acquagym per anziani, i migliori esercizi da fare in acqua in modo sicuro e quante volte praticarla a settimana.

