






Giro d'Italia 2021: una 'Maglia Rosa' speciale anche agli ospiti della RSA in provincia di Asti


La scorsa settimana, durante la terza tappa, la centoquattresima edizione del Giro d'Italia ha fatto il suo passaggio nel territorio Astigiano: i ciclisti hanno infatti attraversato i territori di Robella, Montiglio, Montechiaro, Villa San Secondo, Corsione, Frinco e Castell’Alfero prima di arrivare ad Asti città.
Il passaggio della più importante competizione ciclistica a livello nazionale ha dato lo spunto per un bel progetto alla Rsa Elvio Pescarmona di San Damiano: Joara Franco, psicoterapeuta della struttura, insieme alla fisioterapista Elena Saracco, hanno deciso di premiare l'impegno e la costanza dei propri ospiti nello svolgimento dell'esercizio fisico, con una speciale 'Maglia Rosa'. Ogni pettorina recava, oltre al classico logo del Giro d'Italia, anche un numero: quello riferito all'età dello "sportivo" ospite.
Intervistata dalla testata locale La Voce di Asti, la psicoterapeuta ha spiegato: "L'occasione del giro d'Italia che passa nell'astigiano proprio in questi giorni, ha fornito lo spunto per un piccolo progetto che mira a motivare gli anziani dell'Rsa a fare movimento e a condividere momenti di spensieratezza. Il movimento - rimarca la psicoterapeuta - è una componente fondamentale per vivere in salute, migliorare l'umore e la qualità di vita".
"Ogni maglia - chiosa Joara - riporta un numero che corrisponde all’età degli infaticabili anziani corridori. C’è anche un numero a tre cifre: Angela, con i suoi 101 anni, è peraltro tra le cicliste più costanti”.
Articoli suggeriti

21 maggio 2025
Alimentazione anziani estate: affrontare il caldo con gusto e sicurezz...
Scopri le linee guida per l’alimentazione degli anziani in estate, ricette di cibi freddi e consigli pratici per garantire sicurezza e benessere.
20 maggio 2025
Integratori per il caldo per anziani: una guida per l'estate
Scopri i migliori integratori per il caldo per anziani, consigli pratici, benefici e suggerimenti per affrontare l’estate con energia e in sicurezza.
16 maggio 2025
Rabbia verso i genitori anziani: dove nasce e consigli per gestirla
Scopri cosa c'è alle origini della rabbia verso i genitori anziani e come gestirla con 10 consigli pratici per migliorare il benessere familiare.
15 maggio 2025
Acquagym per anziani: benefici e gli esercizi più efficaci
Scopri tutti i benefici dell’acquagym per anziani, i migliori esercizi da fare in acqua in modo sicuro e quante volte praticarla a settimana.

