






Chat Yourself: l’assitente virtuale che aiuta a ritrovare i ricordi


Un’assistente virtuale, un chatbot sempre disponibile sul proprio smartphone, per ricordare le informazioni essenziali sulla propria vita alle persone colpite dal morbo di Alzheimer. Il suo nome è Chat Yourself ed è uno dei progetti illustrati in occasione della quinta edizione del Festival della Scienza Medica, svoltosi a Bologna dal 9 al 12 Maggio.
Disponibile e gratuita per tutti sulla pagina Facebook @chatyourselfitalia, questa applicazione memorizza i dati fondamentali sulla vita di una persona, ed è poi in grado di restituirli in qualunque momento attraverso una semplice chat. Si tratta quindi di un esempio virtuoso di applicazione delle nuove tecnologie al servizio delle persone affette da demenza.
L’assistente virtuale permette di ritrovare informazioni come il percorso per la propria abitazione, il momento in cui assumere un farmaco o il nome delle persone care e, pur non essendo un presidio medico chirurgico, può essere un valido supporto per affrontare nel quotidiano i sintomi del morbo di Alzheimer, almeno nelle prime fasi della malattia.
Il progetto è stato realizzato da Nextoper e Young & Rubicam con la collaborazione di Facebook e il patrocinio di Italia Longeva, la rete nazionale di ricerca sull’invecchiamento e la longevità attiva del Ministro della Salute.
Articoli suggeriti

21 maggio 2025
Alimentazione anziani estate: affrontare il caldo con gusto e sicurezz...
Scopri le linee guida per l’alimentazione degli anziani in estate, ricette di cibi freddi e consigli pratici per garantire sicurezza e benessere.
20 maggio 2025
Integratori per il caldo per anziani: una guida per l'estate
Scopri i migliori integratori per il caldo per anziani, consigli pratici, benefici e suggerimenti per affrontare l’estate con energia e in sicurezza.
16 maggio 2025
Rabbia verso i genitori anziani: dove nasce e consigli per gestirla
Scopri cosa c'è alle origini della rabbia verso i genitori anziani e come gestirla con 10 consigli pratici per migliorare il benessere familiare.
15 maggio 2025
Acquagym per anziani: benefici e gli esercizi più efficaci
Scopri tutti i benefici dell’acquagym per anziani, i migliori esercizi da fare in acqua in modo sicuro e quante volte praticarla a settimana.






