La Residenza Anni Azzurri Valdaso offre ospitalità e servizi assistenziali sia a persone autosufficienti, sia a persone con diverse condizioni di non autosufficienza e/o grave decadimento cognitivo.
È possibile effettuare soggiorni di lungodegenza o temporanei in seguito a eventi acuti o ricoveri pre/post operatori, nonché ricoveri di sollievo.
L’RSA è specializzata nell’accoglienza di persone in stato vegetativo o di minima responsività, di ospiti malati di Alzheimer o con gravi forme di demenza senile accompagnate da rischio di wandering.
La Residenza Anni Azzurri Valdaso è una struttura all’avanguardia con servizi al passo con i tempi. Oltre a essere bella esteticamente, è una struttura sicura, perché antisismica, in grado di accogliere al meglio i servizi con spazi e dimensioni adeguati.
La struttura ospita 100 posti letto di cui 68 di RSA dedicata agli anziani e con un Nucleo Alzheimer, 12 posti letto dedicati alla Riabilitazione Intensiva extraospedaliera e 20 alle persone con gravissime disabilità, comi prolungati e gravi insufficienze respiratorie.
Attività ricreative di stimolazione cognitiva
Comprendono l’insieme di attività ricreative, culturali, ludiche ed educative svolte da Educatori Professionali e finalizzate a:
• stimolare le capacità cognitive e psicofisiche degli Ospiti;
• migliorare la qualità di vita all’interno delle RSA ed il benessere degli Ospiti;
• incrementare ove possibile l’approccio non farmacologico;
• coinvolgere i famigliari e caregivers nella vita degli Ospiti.
Il programma settimanale di tali attività (comunemente definite Animazione) viene esposto in bacheca e permette agli Ospiti e ai loro parenti di conoscere anticipatamente l’articolazione delle varie attività, quali: proiezioni di film e documentari, giochi di società, musica dal vivo, ballo, rappresentazioni teatrali, letturae dialoghi, laboratori occupazionali, conferenze, tornei di giochi, festeggiamenti personalizzati e particolari, spettacoli, concorsi vari.
Per meglio cogliere l’attenzione dell’Ospite vengono affisse delle locandine nei vari punti di passaggio della Residenza riportanti informazioni circa le iniziative e le opportunità animative/culturali.
Nella Residenza Anni Azzurri Valdaso ogni ospite è seguito da un’equipe multiprofessionale in base a un Piano di Assistenza Individuale (PAI) che viene elaborato in collaborazione con i familiari e può essere adattato alle eventuali variazioni di contesto.
Oltre all’assistenza medica quotidiana e specialistica e all’assistenza infermieristica (H24), la Residenza Anni Azzurri Valdaso offre varie tipologie di servizi sanitari, tra cui: degenza post ospedaliera, lungodegenza di mantenimento, fisioterapia e assistenza psicologica.
La Residenza è inoltre dotata di due nuclei speciali per persone in stato vegetativo o di minima responsività e di un Nucleo Protetto destinato a ospiti malati di Alzheimer o con gravi forme di demenza.
Contattateci attraverso il bottone arancione a fondo pagina per maggiori informazioni su costi e servizi
Come raggiungerci:
In automobile
Per chi arriva in autostrada A14: prendere l’uscita Pedaso e poi la Strada Provinciale 238 in direzione di Campofilone. La Residenza Anni Azzurri Valdaso si trova dopo 5 chilometri ed è ben visibile percorrendo la Provinciale.
Mezzi pubblici
La Residenza Valdaso è raggiungibile con il servizio di autobus extraurbano dalla Città di Fermo utilizzando la Linea Fermo-Montalto scendendo alla fermata Autobus “Vivaio Iommi” ubicata a pochi metri dalla Struttura. Per maggiori informazioni e orari consultare il sito dell’Azienda TrasFer.