La Casa di Riposo e Casa Protetta ‘Albergo Self’ risponde alle esigenze di natura assistenziale delle famiglie e degli anziani; con l’obiettivo di dare ai nostri ospiti attenzione, cura, considerazione e professionalità per mantenere, o ridare, il senso pieno della vita.
La CASA DI RIPOSO è la soluzione adatta per i clienti anziani che, autosufficienti o quasi, nello svolgimento delle attività quotidiane, desiderano abbandonare una condizione di solitudine, oggettiva o soggettiva, per una vita più intensa, garante delle esigenze primarie, ma anche di relazioni e di svago.
La CASA PROTETTA invece, assicura assistenza ai clienti anziani non più autosufficienti con disabilità fisica o psicofisica, non psichiatriche, oltre a che soddisfare le esigenze primarie, anche l’assistenza e l’aiuto nelle attività di igiene personale, di riabilitazione e di prestazioni sanitarie tese al mantenimento e al recupero, dove possibile, delle proprie abilità motorie e facoltà mentali.
La Casa di Riposo e Casa Protetta “Albergo Self”, è collocata in un ambiente accogliente e sicuro, che garantisce buoni standard di confort alberghiero, ed offre servizi sanitari e assistenziali ad anziani autosufficienti e non.
La struttura dispone di 73 posti letto in camere accoglienti, spaziose, luminose, tutte dotate di attacco TV.
Agli ospiti sono dedicate camere doppie o, su richiesta e se disponibili, stanze singole. Tutte le camere sono dotate di bagno privato, di terrazzo privato e di impianto di climatizzazione.
La Casa di Riposo mette a disposizione ambienti interni attrezzati per tutte le necessità e ampi spazi esterni con tavoli, dove gli ospiti possono socializzare o concedersi momenti di piacevole relax all’aria aperta.
Vi sono due soggiorni, l’uno destinato a clienti autonomi o parzialmente autonomi e l’altro ai non autonomi.
È anche funzionante un impianto automatico per la sorveglianza e videosorveglianza di diverse aree per cogliere immediatamente situazioni che richiedessero un intervento immediato.
Per le emergenze all’interno delle camere sono previsti dispositivi di chiamata.
Attività Ludico-Ricreative
Nella nostra struttura la comunità vive insieme ogni momento della giornata, integrando i diversi momenti sanitari e riabilitativi della giornata con le varie attività ludiche e partecipate.
È presente un “laboratorio” di animazione per varie iniziative socializzanti, intervallati con attività ludico riabilitative come i laboratori manuali di pittura, le manipolazioni di vari materiali, la psicomotricità con ginnastica di gruppo, le lotterie e le pesche di beneficenza; proposte in base agli interessi ed alla possibilità di integrazione e tese a favorire il mantenimento e recupero della funzionalità del cliente.
Segue poi, periodicamente, la festa dei compleanni, un’unica giornata in cui festeggiamo la ricorrenza di tutti i nati in quel periodo.
Assistenza Sanitaria
I servizi assistenziali e sanitari sono comuni alle due strutture
L’assistenza medica è garantita dalla presenza in struttura di un medico di medicina generale e un geriatra in orari prestabiliti dal lunedì al venerdì. Di notte e nei weekend è attivo il servizio di guardia medica notturna.
L’assistenza infermieristica è garantita in orario diurno H12 mentre la terapia riabilitativa viene erogata da professionisti specializzati presenti in struttura dal lunedì al venerdì in orari prestabiliti.
L’assistenza alla persona è assicurata da Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) che si prendono cura degli Ospiti nel corso delle 24 ore in tutte le funzioni primarie: igiene personale, vestiario, somministrazione del cibo, alzata e messa a letto ecc…
Servizi Alberghieri
Mensa con cucina interna: la nostra cuoca è italiana e propone piatti di cucina emiliano-romagnola e pugliese. Il menù viene elaborato dal medico, accompagnato da alimenti adatti ai portatori di particolari patologie e tale da abbinare le esigenze di gusto alla salute dei clienti.
Servizio di Lavanderia: il servizio di lavanderia comprende il lavaggio e lo stiraggio degli indumenti personali dei clienti, non ha costi aggiuntivi in quanto è già compreso nella retta giornaliera.
Servizi Aggiuntivi
Il servizio religioso cattolico è assicurato, ogni settimana, da un sacerdote che garantisce l’assistenza spirituale. La Santa Messa viene celebrata nella sala al piano terra, o nel giardino, nel periodo primaverile ed estivo, di norma, i giovedì pomeriggio.
Parrucchiere e podologo: è possibile usufruire, a pagamento, della parrucchiera e del podologo. Il cliente che vuole avvalersi di queste prestazioni deve prenotarsi presso la Segreteria Amministrativa o alla RAA di turno, che le programmerà alla scadenza più vicina.
Presidi Sanitari ed Ausili: nella tariffa giornaliera non sono comprese la fornitura degli ausili per la gestione dell’incontinenza, dei presidi per la prevenzione e la cura delle lesioni da decubito, degli ausili per la deambulazione e per gli spostamenti. I Clienti con riconoscimento di Invalidità possono ottenere, con prescrizione medica, la dotazione degli ausili personali da parte della AUSL.
Su richiesta del Cliente sarà fornita la documentazione di competenza.
S.O.S: il personale della struttura è addestrato ad intervenire tempestivamente per la sicurezza dei Clienti. Nel merito è’ stato predisposto un piano di emergenza con specifiche procedure operative.
COSTI DEI SERVIZI NON COMPRESI NELLA RETTA
Nella retta non è previsto il costo del parrucchiere e del podologo che sono disponibili nella misura sopra precisata.
Non sono anche compresi eventuali ticket per medicinali non mutuabili, visite specialistiche e fornitura di pannoloni qualora il quantitativo erogato dall’Ausl competente non dovesse coprire il fabbisogno. Inoltre non è compreso il trasporto e l’assistenza esterna alla struttura.
In particolari situazioni, il Comune di residenza o l’Azienda USL, possono intervenire con un proprio contributo a sostegno della retta giornaliera.
Contattateci attraverso il bottone arancione a fondo pagina per maggiori informazioni su costi e servizi
La Casa di Riposo e Casa Protetta “Albergo Self” si trova in viale Adria n°19 nel centro di Miramare di Rimini (Km. 4 dalla stazione ferroviaria di Rimini) nei pressi della fermata 32 (lungomare) della linea n°10 o 11 del Filobus.