Notizie dal mondo degli anziani e delle case di riposo

Notizie su case di riposo, RSA, case famiglia: normative regionali, salute e benessere degli anziani

Convegni ed Eventi

alt_text

Alzheimer: sperimentata una tecnica non invasiva per il recupero della memoria a breve termine

I risultati di uno studio della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago, recentemente pubblicati sulla rivista Neurology, sembrano confermare che la memoria a breve termine degli anziani può essere notevolmente migliorata con la stimolazione elettromagnetica del cervello attraverso l’applicazione di una sonda esterna. 

alt_text

XII Giornata Nazionale di predizione dell’Alzheimer. Volontari nelle piazze italiane

Sabato 13 aprile si celebrerà nelle principali piazze italiane la XII Giornata Nazionale di predizione dell’Alzheimer, una campagna promossa da Anap  e Ancos (Associazione di Promozione Sociale di Confartigianato) in collaborazione con Il Dipartimento di Scienze Geriatriche dell’Università La Sapienza di Roma, la Fondazione per lo studio della geriatria e gerontologia e la Croce Rossa Italiana.

alt_text

21 marzo 2019, Convegno ANSDIPP sull’Alzheimer alla RSA Zucchi Falcina

ANSDIPP (Associazione dei Manager del Sociale e del Sociosanitario), in collaborazione con Gruppo Gheron S.r.l. e con il patrocinio di Uneba (Unione Nazionale Istituzioni e Iniziative di Assistenza Sociale) ha organizzato per il prossimo 21 marzo un seminario dal titolo: “Alzheimer?  Ricerca, diagnosi precoce, servizi, terapie non farmacologiche".

Salute

Costume e Società