Convegni ed eventi

Cosmosenior, a rimini l’evento dedicato agli anziani

alt_text

Dal 17 al 19 novembre il Palacongressi di Rimini ha ospitato la quinta edizione di Cosmosenior, tre giorni di seminari e tavole rotonde dedicati agli over 65. I principali temi trattati sono stati prevenzione e sicurezza, ambiti fondamentali che richiedono lavoro e impegno anche da parte delle istituzioni, che nei prossimi anni dovranno affrontare il continuo incremento della popolazione anziana.

A proposito di prevenzione l’evento ha previsto l’allestimento di una Area Screening, dove gli interessati hanno avuto la possibilità di sottoporsi ad analisi gratuite per le patologie più diffuse della terza età. Direttamente in fiera gli anziani partecipanti hanno potuto eseguire l’esame spirometrico, fondamentale per diagnosticare la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), malattia cronica che interessa l’ambito respiratorio, l’elettrocardiogramma, la misurazione della glicemia, la visita audiometrica e la dermatoscopia, per la diagnosi precoce del melanoma. Disponibile anche l’esame oftalmologico di tomografia ottica (OCT), per valutare lo stato di salute dell’occhio ed eventuali danni causati da patologie come glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatia senile.

L’ultimo giorno dell’evento è stato dedicato infine al tema sicurezza, soprattutto in riferimento alle sempre più diffuse truffe a danno degli anziani. La questura di Rimini ha voluto presentare a supportare l’importante campagna messa a punto dalla Polizia di Stato per far fronte alle innumerevoli truffe perpetrate nel nostro Paese, soprattutto a danno di persone più deboli o sole, come appunto gli anziani. Attraverso video informativi sono stati elencati i principali suggerimenti per riconoscere un truffatore ed evitare di rimanerne vittima, i comportamenti da adottare e chi chiamare in caso di bisogno.

Altre News