Costume e Società

Cassa Sanitaria: rimborso delle spese mediche di anziani grazie al welfare aziendale.

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19 Ottobre 2017
Alla luce dei precedenti articoli in cui abbiamo chiarito cos’è il Welfare Aziendale (definizione, i campi in cui opera e come si passa dalla teoria alla pratica), è giunto il momento di soffermarci sulle opportunità che tale strumento offre in campo sanitario ed assistenziale.

Attraverso un accordo di Welfare Aziendale, il dipendente ha diritto (oltre a tutti i servizi a listino dedicati a sport, cultura, tempo libero, viaggi ecc…) a richiedere il rimborso delle spese mediche sostenute dal dipendente e dai membri del suo nucleo familiare previsto dalla normativa vigente. 

Andando un po’ più nello specifico, le spese mediche per le quali è possibile richiedere il rimborso abbracciano svariati ambiti, al fine di soddisfare qualsiasi età senza alcun limite di anzianità. Dai ricoveri o operazioni chirurgiche in cliniche private sino ai ticket ospedalieri o check-up completi. 

Dai dispositivi medici quali protesi acustiche e protesi ortopediche sino alle – spesso poco economiche - cure dentarie. Non restano escluse neppure le cure legate al benessere: dalle visite relative a Medicina Alternativa Complementare, chiropatia, osteopatia fino ad abbracciare anche la sfera delle cure termali (quest’ultime obbligatoriamente con prescrizione medica). In merito al nucleo familiare avente diritto, è possibile richiedere il rimborso per spese mediche legate alla gravidanza, al parto e ai vaccini.  

Altrettanto importante è il sostengo nelle cure dei nostri cari: un dipendente con un familiare di età superiore a 65 anni, anziano, o in condizioni di non auto-sufficienza con un piano di Welfare Aziendale ha la possibilità di richiedere il rimborso per assistenti e operatori socio-sanitari qualificati (OSS, OSA, Infermieri, Fisioterapisti, Podologi ecc,) e assistenti familiari a domicilio, per un’assistenza continuativa o per lunghi periodi secondo le necessità dell'assistito e della famiglia, ma anche solo per poche ore o per una sola prestazione occasionalmente. 

Il Welfare Aziendale rappresenta quindi uno strumento importante in grado di avvicinare in modo semplice due dei punti focali dell’esistenza di un essere umano: la salute e l’economia. E se a questi due elementi aggiungessimo anche la tecnologia?

Easy Welfare, in quanto provider del settore, offre una cassa sanitaria autonoma - istituita ai sensi dell’art 2 del Decreto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Il fondo eroga, rimborsa e/o liquida prestazioni sanitarie, garantendo un programma di assistenza integrativa completo. Il tutto viene gestito attraverso una Piattaforma digitale sulla quale è possibile depositare un importo a scelta dal proprio portafoglio Welfare e destinarlo al servizio zainetto sanitario. 

Dopo aver caricato le fatture delle spese mediche effettuate, e dopo un controllo dei documenti da parte della Cassa Sanitaria, quest’ultima si occupa di effettuare il rimborso direttamente sul c/c del dipendente. I rimborsi sanitari vengono gestiti con professionalità determinando l’efficienza nella valutazione delle pratiche e dei pagamenti. Un processo semplice e lineare che garantisce estrema facilità d’utilizzo da parte dell’utente e che aggiunge quindi la tecnologia come terzo componente di un mix che collega l’importanza della salute al rimborso economico.

Per maggiori informazioni visita il sito di easy welfare.
Alla luce dei precedenti articoli in cui abbiamo chiarito cos’è il Welfare Aziendale (definizione, i campi in cui opera e come si passa dalla teoria alla pratica), è giunto il momento di soffermarci sulle opportunità che tale strumento offre in campo sanitario ed assistenziale.

Attraverso un accordo di Welfare Aziendale, il dipendente ha diritto (oltre a tutti i servizi a listino dedicati a sport, cultura, tempo libero, viaggi ecc…) a richiedere il rimborso delle spese mediche sostenute dal dipendente e dai membri del suo nucleo familiare previsto dalla normativa vigente. 

Andando un po’ più nello specifico, le spese mediche per le quali è possibile richiedere il rimborso abbracciano svariati ambiti, al fine di soddisfare qualsiasi età senza alcun limite di anzianità. Dai ricoveri o operazioni chirurgiche in cliniche private sino ai ticket ospedalieri o check-up completi. 

Dai dispositivi medici quali protesi acustiche e protesi ortopediche sino alle – spesso poco economiche - cure dentarie. Non restano escluse neppure le cure legate al benessere: dalle visite relative a Medicina Alternativa Complementare, chiropatia, osteopatia fino ad abbracciare anche la sfera delle cure termali (quest’ultime obbligatoriamente con prescrizione medica). In merito al nucleo familiare avente diritto, è possibile richiedere il rimborso per spese mediche legate alla gravidanza, al parto e ai vaccini.  

Altrettanto importante è il sostengo nelle cure dei nostri cari: un dipendente con un familiare di età superiore a 65 anni, anziano, o in condizioni di non auto-sufficienza con un piano di Welfare Aziendale ha la possibilità di richiedere il rimborso per assistenti e operatori socio-sanitari qualificati (OSS, OSA, Infermieri, Fisioterapisti, Podologi ecc,) e assistenti familiari a domicilio, per un’assistenza continuativa o per lunghi periodi secondo le necessità dell'assistito e della famiglia, ma anche solo per poche ore o per una sola prestazione occasionalmente. 

Il Welfare Aziendale rappresenta quindi uno strumento importante in grado di avvicinare in modo semplice due dei punti focali dell’esistenza di un essere umano: la salute e l’economia. E se a questi due elementi aggiungessimo anche la tecnologia?

Easy Welfare, in quanto provider del settore, offre una cassa sanitaria autonoma - istituita ai sensi dell’art 2 del Decreto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Il fondo eroga, rimborsa e/o liquida prestazioni sanitarie, garantendo un programma di assistenza integrativa completo. Il tutto viene gestito attraverso una Piattaforma digitale sulla quale è possibile depositare un importo a scelta dal proprio portafoglio Welfare e destinarlo al servizio zainetto sanitario. 

Dopo aver caricato le fatture delle spese mediche effettuate, e dopo un controllo dei documenti da parte della Cassa Sanitaria, quest’ultima si occupa di effettuare il rimborso direttamente sul c/c del dipendente. I rimborsi sanitari vengono gestiti con professionalità determinando l’efficienza nella valutazione delle pratiche e dei pagamenti. Un processo semplice e lineare che garantisce estrema facilità d’utilizzo da parte dell’utente e che aggiunge quindi la tecnologia come terzo componente di un mix che collega l’importanza della salute al rimborso economico.

Per maggiori informazioni visita il sito di easy welfare.

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