La Residenza Gli Oleandri è una struttura gestita da Terranova, partner del Gruppo Comforcura, società che ingloba l’esperienza di professionisti che operano nel settore dei servizi socio-sanitari dai primi anni ’90 e che a partire dall’inizio degli anni 2000 sono stati soci fondatori e gestori di un primario gruppo italiano operante nel settore delle RSA realizzando 4 strutture in Lombardia per un totale di circa 600 posti letto, oltre ad un centro dialisi e a un poliambulatorio specialistico.
RSA

La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) rappresenta la risposta per l’anziano non autosufficiente che non può più essere assistito a domicilio anche a causa di particolari situazioni familiari.

Le prestazioni erogate nella RSA sono le seguenti:
• assistenza medica e farmaceutica di base
• assistenza infermieristica e fisioterapica
• assistenza alla persona
• psicologo
• assistente sociale
• servizi alberghieri
• attività di animazione

Le prestazioni sono studiate con particolare attenzione alle necessità non solo sanitarie degli Ospiti, ma anche sociali, relazionali, culturali e riabilitative dell’anziano, in accordo con i più recenti orientamenti che riconoscono il processo di invecchiamento come una fase particolare della vita, con una propria dimensione emotiva, psicologica e affettiva, e non necessariamente come momento “patologico” o come “perdita”.

NUCLEO PROTETTO

All’interno della RSA è presente un Nucleo Protetto che accoglie 20 Ospiti affetti da demenza e caratterizzati da disturbi comportamentali di grado elevato.

In questo reparto la formazione del personale, sia a livello assistenziale che educativo, è ancora più specifica come pure le soluzioni ambientali adottate: si tratta infatti di un ambiente che consente agli Ospiti di muoversi liberamente ed in maniera sicura e protetta, grazie anche alla presenza di un sistema di chiusura delle porte d’entrata e di uscita. Il fine dell’inserimento in questo nucleo non è di limitare la libertà dell'Ospite, ma quello invece di fornirgli un microcosmo entro cui vivere in tutta sicurezza e trovare punti di riferimento certi.

CDI

Per coloro che necessitano di assistenza e tutela ma preferiscono non allontanarsi dal proprio nucleo familiare è presente all’interno della Residenza Gli Oleandri il Centro Diurno Integrato (CDI), struttura semiresidenziale che offre accoglienza agli anziani fornendo prestazioni socioassistenziali, sanitarie, psicologiche e favorendo il mantenimento dei rapporti sociali. Inoltre vengono predisposti anche interventi riabilitativi finalizzati ad aiutare la persona a conservare le abilità residue sia di tipo cognitivo che pratiche. Viene offerto un servizio di ristorazione per colazione, pranzo e merenda e vengono organizzati diverse attività di animazione ludico-ricreative come attività artigianali e manuali, incontri con gruppi esterni, lettura giornali, etc..

Nel Centro Diurno il personale qualificato si prende cura degli Ospiti con calore e umanità rispondendo in maniera mirata alle loro necessità.
Inoltre, per agevolare ulteriormente i familiari nella gestione dell’anziano, Gli Oleandri mette a disposizione anche un servizio di trasporto giornaliero da e verso la Residenza.
ANIMAZIONE

Il programma di animazione prevede la proposta di numerose e diverse iniziative volte a mantenere e sviluppare gli interessi e le capacità degli Ospiti.
Durante la giornata vengono proposte attività di tipo artigianale come lavorazione di carta o di stoffa, cucito, giardinaggio, creazione di piccoli oggetti, lavori a maglia, ma anche attività di tipo sociale e culturale come lettura di giornali, rappresentazioni teatrali, elaborazione di un giornalino interno. Inoltre, non mancano le attività di tipo ludico e ricreativo come canto, ballo, giochi, feste a tema e feste dei compleanni alla fine di ogni mese.
Per favorire le relazioni tra gli Ospiti e l’esterno vengono proposte iniziative in collaborazione con Associazioni e scuole locali, che rafforzano il legame della Residenza con il territorio. Vengono, infatti, organizzate gite di un giorno a musei, partecipazione a manifestazioni culturali, vacanze estive ed invernali per mantenere i contatti con la realtà esterna.

Tutte le attività proposte sono appositamente studiate per raggiungere diversi obiettivi tra cui rendere l'anziano attivo e partecipe alla vita quotidiana, riscoprire le proprie abilità e mantenere le proprie capacità mentali e fisiche creando un clima di amicizia e di socializzazione tra gli Ospiti.
La RSA gli Oleandri offre un servizio socio-sanitario a 360° per il benessere dei suoi Ospiti e nello specifico si compone di:

• Assistenza Infermieristica all’interno della quale gli infermieri operano 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 assicurando una cura continua dell’Ospite.
Inoltre essi collaborano con il personale Medico e con gli Operatori Socio Sanitari (OSS) per garantire un’assistenza completa e attenta.

• Assistenza Riabilitativa le prestazioni riabilitative comprendono esercizi volti al miglioramento della resistenza fisica, della coordinazione e al mantenimento della mobilità articolare e della muscolatura nonché esercizi di fisioterapia ortopedica, neuromotoria e respiratoria. La riabilitazione assume quindi un ruolo non soltanto terapeutico, ma anche preventivo volto ad evitare o almeno limitare l'ulteriore aggravamento del processo di invecchiamento.
Per restituire agli anziani disabili un certo grado di autosufficienza vengono elaborati programmi individuali per migliorare la qualità della vita.

• Assistenza Medica viene garantita un’assistenza medica continua e attenta con la presenza giornaliera del medico in struttura. Il personale medico svolge anche attività di coordinamento, consulenza organizzativa e controllo, in stretta collaborazione con la Direzione della Residenza Sanitaria Assistenziale. Un medico è sempre presente in RSA ed è attivo un servizio di reperibilità medica notturna 365 giorni all’anno.

SERVIZI ALBERGHIERI

CAMERE
Le camere, singole e doppie, sono ampie e luminose e tutte dotate di bagno privato attrezzato per persone con ridotta capacità motoria. Sono inoltre dotate di balcone, telefono, pulsante per le chiamate di emergenza, televisore (su richiesta) e aria condizionata. Ogni Ospite può personalizzare la propria camera secondo i suoi gusti personali con complementi d’arredo, quadri o altri oggetti. Particolare attenzione è dedicata alla tutela della privacy dell’Ospite, sia nella progettazione degli spazi comuni che nella discrezione del personale.

SPAZI COMUNI
La Residenza dispone di ampi spazi comuni a disposizione degli Ospiti e dei loro familiari per svolgere le attività quotidiane e per interagire in un contesto sociale allargato. Ogni nucleo è caratterizzato da una zona soggiorno in cui sono presenti televisori e giornali, la sala da pranzo e una saletta dedicata allo svolgimento di attività ricreative e di animazione. A completa disposizione degli Ospiti c’è anche la palestra per le attività di fisioterapia.

Il fiore all’occhiello della Residenza Gli Oleandri è un grande parco di 9.300 metri quadrati, costantemente curato e abbellito da fiori e alberi. Il parco è protetto da una recinzione e sorvegliato dal servizio reception. Oltre che intrattenersi per fare una passeggiata o sedersi a riposare all’ombra sulle panchine, gli Ospiti hanno la possibilità di svolgere attività fisiche all’aria aperta nel parco grazie a un percorso attrezzato pensato per incoraggiare la capacità motoria degli Ospiti.
Un ampio parcheggio sito subito al di fuori della cancellata della Residenza è riservato ai famigliari.

CURA E IGIENE
Particolare attenzione viene posta nella cura, nell’idratazione e nell’igiene personale degli Ospiti. Il personale competente è sempre presente nell’aiutare gli anziani in questo momento personale della giornata. Ogni nucleo possiede un bagno assistito con vasca o doccia attrezzata con controllo elettronico.
La pulizia e la sanificazione delle camere e dei locali comuni viene effettuata quotidianamente. Il cambio della biancheria da camera e da bagno avviene ogni 2 giorni o secondo la necessità degli Ospiti.

RISTORAZIONE
Basata sulle esigenze nutrizionali e sui gusti degli Ospiti, prevede la preparazione di colazione, pranzo, merenda e cena nella cucina interna della Residenza per una maggiore qualità e freschezza delle pietanze.

l menù sono elaborati da un Dietista su quattro settimane nel rispetto delle abitudini alimentari prevalenti degli Ospiti. È possibile richiedere menù personalizzati per particolari diete e nel caso di particolari patologie cliniche.I menù sono esposti nelle bacheche in modo da essere ben visibili agli Ospiti e ai parenti che possono, a richiesta, consumare i pasti insieme.

Altri servizi:

• Servizio di Barbiere-Parrucchiere
• Servizio di Manicure- Pedicure Estetica
• Assistenza Religiosa
• Lavanderia e Stireria
• Servizio Bar
Contattateci attraverso il form sulla destra della pagina per avere maggiori informazioni su costi e servizi.
Contattateci attraverso il bottone arancione a fondo pagina per maggiori informazioni su costi e servizi
La Rsa di Rozzano sorge all’interno del contesto cittadino della città di Rozzano, alle porte di Milano.
La Residenza è ubicata in Via Amendola 20/A e, proprio per la sua posizione strategica, è raggiungibile con i mezzi pubblici e in auto.
Struttura

RSA

La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) rappresenta la risposta per l’anziano non autosufficiente che non può più essere assistito a domicilio anche a causa di particolari situazioni familiari.

Le prestazioni erogate nella RSA sono le seguenti:
• assistenza medica e farmaceutica di base
• assistenza infermieristica e fisioterapica
• assistenza alla persona
• psicologo
• assistente sociale
• servizi alberghieri
• attività di animazione

Le prestazioni sono studiate con particolare attenzione alle necessità non solo sanitarie degli Ospiti, ma anche sociali, relazionali, culturali e riabilitative dell’anziano, in accordo con i più recenti orientamenti che riconoscono il processo di invecchiamento come una fase particolare della vita, con una propria dimensione emotiva, psicologica e affettiva, e non necessariamente come momento “patologico” o come “perdita”.

NUCLEO PROTETTO

All’interno della RSA è presente un Nucleo Protetto che accoglie 20 Ospiti affetti da demenza e caratterizzati da disturbi comportamentali di grado elevato.

In questo reparto la formazione del personale, sia a livello assistenziale che educativo, è ancora più specifica come pure le soluzioni ambientali adottate: si tratta infatti di un ambiente che consente agli Ospiti di muoversi liberamente ed in maniera sicura e protetta, grazie anche alla presenza di un sistema di chiusura delle porte d’entrata e di uscita. Il fine dell’inserimento in questo nucleo non è di limitare la libertà dell'Ospite, ma quello invece di fornirgli un microcosmo entro cui vivere in tutta sicurezza e trovare punti di riferimento certi.

CDI

Per coloro che necessitano di assistenza e tutela ma preferiscono non allontanarsi dal proprio nucleo familiare è presente all’interno della Residenza Gli Oleandri il Centro Diurno Integrato (CDI), struttura semiresidenziale che offre accoglienza agli anziani fornendo prestazioni socioassistenziali, sanitarie, psicologiche e favorendo il mantenimento dei rapporti sociali. Inoltre vengono predisposti anche interventi riabilitativi finalizzati ad aiutare la persona a conservare le abilità residue sia di tipo cognitivo che pratiche. Viene offerto un servizio di ristorazione per colazione, pranzo e merenda e vengono organizzati diverse attività di animazione ludico-ricreative come attività artigianali e manuali, incontri con gruppi esterni, lettura giornali, etc..

Nel Centro Diurno il personale qualificato si prende cura degli Ospiti con calore e umanità rispondendo in maniera mirata alle loro necessità.
Inoltre, per agevolare ulteriormente i familiari nella gestione dell’anziano, Gli Oleandri mette a disposizione anche un servizio di trasporto giornaliero da e verso la Residenza.

Attività

ANIMAZIONE

Il programma di animazione prevede la proposta di numerose e diverse iniziative volte a mantenere e sviluppare gli interessi e le capacità degli Ospiti.
Durante la giornata vengono proposte attività di tipo artigianale come lavorazione di carta o di stoffa, cucito, giardinaggio, creazione di piccoli oggetti, lavori a maglia, ma anche attività di tipo sociale e culturale come lettura di giornali, rappresentazioni teatrali, elaborazione di un giornalino interno. Inoltre, non mancano le attività di tipo ludico e ricreativo come canto, ballo, giochi, feste a tema e feste dei compleanni alla fine di ogni mese.
Per favorire le relazioni tra gli Ospiti e l’esterno vengono proposte iniziative in collaborazione con Associazioni e scuole locali, che rafforzano il legame della Residenza con il territorio. Vengono, infatti, organizzate gite di un giorno a musei, partecipazione a manifestazioni culturali, vacanze estive ed invernali per mantenere i contatti con la realtà esterna.

Tutte le attività proposte sono appositamente studiate per raggiungere diversi obiettivi tra cui rendere l'anziano attivo e partecipe alla vita quotidiana, riscoprire le proprie abilità e mantenere le proprie capacità mentali e fisiche creando un clima di amicizia e di socializzazione tra gli Ospiti.

Servizi

La RSA gli Oleandri offre un servizio socio-sanitario a 360° per il benessere dei suoi Ospiti e nello specifico si compone di:

• Assistenza Infermieristica all’interno della quale gli infermieri operano 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 assicurando una cura continua dell’Ospite.
Inoltre essi collaborano con il personale Medico e con gli Operatori Socio Sanitari (OSS) per garantire un’assistenza completa e attenta.

• Assistenza Riabilitativa le prestazioni riabilitative comprendono esercizi volti al miglioramento della resistenza fisica, della coordinazione e al mantenimento della mobilità articolare e della muscolatura nonché esercizi di fisioterapia ortopedica, neuromotoria e respiratoria. La riabilitazione assume quindi un ruolo non soltanto terapeutico, ma anche preventivo volto ad evitare o almeno limitare l'ulteriore aggravamento del processo di invecchiamento.
Per restituire agli anziani disabili un certo grado di autosufficienza vengono elaborati programmi individuali per migliorare la qualità della vita.

• Assistenza Medica viene garantita un’assistenza medica continua e attenta con la presenza giornaliera del medico in struttura. Il personale medico svolge anche attività di coordinamento, consulenza organizzativa e controllo, in stretta collaborazione con la Direzione della Residenza Sanitaria Assistenziale. Un medico è sempre presente in RSA ed è attivo un servizio di reperibilità medica notturna 365 giorni all’anno.

SERVIZI ALBERGHIERI

CAMERE
Le camere, singole e doppie, sono ampie e luminose e tutte dotate di bagno privato attrezzato per persone con ridotta capacità motoria. Sono inoltre dotate di balcone, telefono, pulsante per le chiamate di emergenza, televisore (su richiesta) e aria condizionata. Ogni Ospite può personalizzare la propria camera secondo i suoi gusti personali con complementi d’arredo, quadri o altri oggetti. Particolare attenzione è dedicata alla tutela della privacy dell’Ospite, sia nella progettazione degli spazi comuni che nella discrezione del personale.

SPAZI COMUNI
La Residenza dispone di ampi spazi comuni a disposizione degli Ospiti e dei loro familiari per svolgere le attività quotidiane e per interagire in un contesto sociale allargato. Ogni nucleo è caratterizzato da una zona soggiorno in cui sono presenti televisori e giornali, la sala da pranzo e una saletta dedicata allo svolgimento di attività ricreative e di animazione. A completa disposizione degli Ospiti c’è anche la palestra per le attività di fisioterapia.

Il fiore all’occhiello della Residenza Gli Oleandri è un grande parco di 9.300 metri quadrati, costantemente curato e abbellito da fiori e alberi. Il parco è protetto da una recinzione e sorvegliato dal servizio reception. Oltre che intrattenersi per fare una passeggiata o sedersi a riposare all’ombra sulle panchine, gli Ospiti hanno la possibilità di svolgere attività fisiche all’aria aperta nel parco grazie a un percorso attrezzato pensato per incoraggiare la capacità motoria degli Ospiti.
Un ampio parcheggio sito subito al di fuori della cancellata della Residenza è riservato ai famigliari.

CURA E IGIENE
Particolare attenzione viene posta nella cura, nell’idratazione e nell’igiene personale degli Ospiti. Il personale competente è sempre presente nell’aiutare gli anziani in questo momento personale della giornata. Ogni nucleo possiede un bagno assistito con vasca o doccia attrezzata con controllo elettronico.
La pulizia e la sanificazione delle camere e dei locali comuni viene effettuata quotidianamente. Il cambio della biancheria da camera e da bagno avviene ogni 2 giorni o secondo la necessità degli Ospiti.

RISTORAZIONE
Basata sulle esigenze nutrizionali e sui gusti degli Ospiti, prevede la preparazione di colazione, pranzo, merenda e cena nella cucina interna della Residenza per una maggiore qualità e freschezza delle pietanze.

l menù sono elaborati da un Dietista su quattro settimane nel rispetto delle abitudini alimentari prevalenti degli Ospiti. È possibile richiedere menù personalizzati per particolari diete e nel caso di particolari patologie cliniche.I menù sono esposti nelle bacheche in modo da essere ben visibili agli Ospiti e ai parenti che possono, a richiesta, consumare i pasti insieme.

Altri servizi:

• Servizio di Barbiere-Parrucchiere
• Servizio di Manicure- Pedicure Estetica
• Assistenza Religiosa
• Lavanderia e Stireria
• Servizio Bar

Tariffe


Contattateci attraverso il bottone arancione a fondo pagina per maggiori informazioni su costi e servizi

Posizione

La Rsa di Rozzano sorge all’interno del contesto cittadino della città di Rozzano, alle porte di Milano.
La Residenza è ubicata in Via Amendola 20/A e, proprio per la sua posizione strategica, è raggiungibile con i mezzi pubblici e in auto.

Fatti contattare gratuitamente da questa struttura

Compila il modulo per ricevere gratuitamente tutte le informazioni su costi e servizi della struttura.