Sita a Viareggio (LU) in Località Bicchio, zona silenziosa e tranquilla, immersa nel verde, la residenza offre assistenza medica e infermieristica, ospitalità e prestazioni di recupero funzionale a persone non autosufficienti.
La RSA Barbantini dispone di posti letto dedicati ad ospiti affetti da demenze e Alzheimer e offre loro le condizioni necessarie di tutela e di sicurezza, oltre agli stimoli riabilitativi adeguati alle loro compromesse capacità cognitive e funzionali.

La casa di riposo offre camere singole e doppie dotate di bagno privato e aria condizionata e ampi spazi per le attività di animazione e di svago.

Per coloro che necessitano di assistenza e tutela ma preferiscono non allontanarsi dal proprio nucleo familiare è presente all’interno della RSA Maria Domenica Barbantini il Centro Diurno, una struttura semiresidenziale che offre accoglienza agli anziani che necessitano di sostegno nello svolgimento delle comuni attività quotidiane.

All’interno del Centro Diurno vengono predisposti anche interventi riabilitativi e animativi finalizzati ad aiutare la persona a conservare le abilità residue sia di tipo cognitivo che pratiche.
La RSA Maria Domenica Barbantini dispone di 18 camere (singole, doppie e triple), completamente arredate, dotate di servizi igienici, sistema di chiamata individuale, collegamento all’impianto centralizzato d’ossigeno, apparecchio televisivo e impianto d’aria condizionata.

Gli arredi delle camere e dei locali di vita comunitaria (per il pranzo, il soggiorno, l’animazione e lo svago) sono stati scelti con grande attenzione per far sentire l’ospite in un ambiente caldo e accogliente e tenendo conto degli studi sugli effetti terapeutici del colore.

Sono presenti inoltre una palestra per l’effettuazione delle terapie riabilitative e gli spazi aperti dove vivere la socialità: i porticati, le terrazze ed il parco dove si trova un giardino attrezzato per i malati di Alzheimer.
In generale le attività animative si articolano attraverso iniziative diversificate, volte a favorire il mantenimento o il recupero di abilità residue, a rallentare il decadimento funzionale ed a sviluppare le capacità relazionali.

In particolare:

- L’attività occupazionale viene proposta ad Ospiti che, avendo minime abilità di tipo manipolativo, necessitano di una stimolazione prettamente relazionale e nello stesso tempo di mantenere le abilità residue. In tal senso vengono svolte attività ricreative, aggregative, culturali, lavori di bricolage e ricamo con vari livelli e tecniche e proposte di stimolazione spazio-temporale.
- Le attività specifiche (ricamo, cucito, maglieria, uncinetto, lavori particolari con legno, carta, corallini, decori con tecniche varie,…), vengono proposte ad Ospiti che hanno mantenuto sufficienti abilità cognitivo/relazionali e buone abilità manipolative, la stimolazione attuata dall’operatore in questo ambito, ha come finalità il mantenimento delle abilità esistenti e/o l’aumento dell’attenzione, della memoria, dell’iniziativa, del ragionamento, della capacità di giudizio nonché l’acquisizione della sequenza lavorativa e del senso di orientamento.
- Le attività cognitive (cineforum mirati, lettura di quotidiani, settimanali , mensili, libri, utilizzo del computer, …) hanno come obiettivi principali mantenere in efficienza l’attenzione, la concentrazione, la comprensione, l’espressione verbale, la capacità di lettura-scrittura e la memoria.

I momenti di socializzazione coinvolgono anche realtà esterne e comportano sia l’uscita di alcuni gruppi di Ospiti, sia la visita presso la RSA di singole persone o gruppi. A fronte delle effettive condizione del singolo Ospite viene valuta l’opportunità di uscite individuali e di gruppo, gite o visite mirate di varia durata. Tali iniziative fanno parte di progetti che coniugano di volta in volta e con peso diverso l’aspetto ricreativo e di evasione con quello riabilitativo e di stimolo relazionale.

Nel periodo estivo, compatibilmente con le condizioni climatiche e di salute dei singoli Ospiti, vengono organizzate regolari uscite nel parco circostante la RSA, per poter vivere pienamente gli spazi messi a disposizione della struttura.
La RSA Maria Domenica Barbantini accoglie ospiti non autosufficienti:

- Ospiti con non autosufficienza stabilizzata
- Ospiti con disabilità prevalentemente di natura cognitivo-comportamentale
- Ospiti in stato vegetativo con parametri vitali stabilizzati e pazienti terminali

Grazie al personale altamente qualificato, la struttura offre a tutti gli Ospiti i seguenti servizi per una permanenza confortevole e finalizzata al mantenimento dell’autonomia.

Piani assistenziali individualizzati
Vengono definiti per ogni Ospite, grazie ad una valutazione multidimensionale e multiprofessionale dell’équipe operativa interna.

Assistenza alla persona
Il servizio viene erogato ininterrottamente nell’arco delle 24 ore da personale qualificato (OSSS, OSS e ausiliari): igiene degli ambienti di vita, supporto totale o parziale all’igiene personale degli assistiti e più in generale ai loro bisogni di base.

Assistenza infermieristica
È fornita da personale qualificato nell’arco delle 24 ore.

Assistenza medica e specialistica
Lo stato di salute dei singoli Ospiti, ai fini terapeutici, viene seguito dai medici di medicina generale convenzionata, che indirizzano e supervisionano gli interventi sanitari, riabilitativi e di animazione individuali e di gruppo. La RSA offre a tutti gli Ospiti un servizio di consulenza di personale medico specializzato in Geriatria.
In caso d’emergenza, in attesa del proprio MMG o dell’arrivo 118, è garantito l’immediato intervento del personale medico operante nell’attigua Casa di Cura.

Servizio di ristorazione
I pasti sono preparati presso la cucina centralizzata presente al proprio interno.
Il menù, strutturato in sette giorni e variato per singola settimana nell’arco del mese, prevedendo piatti diversi e variazioni stagionali, rientra nel programma dietetico approvato dal responsabile del servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL.
Il regime alimentare del singolo Ospite, qualora differenziato, è stabilito dal rispettivo medico di medicina generale.

Terapia riabilitativa
Il Servizio di Fisiokinesiterapia svolge interventi di prevenzione e cura delle disabilità motorie e psicomotorie, orientati, in particolare, al mantenimento e/o recupero di specifiche funzioni, quali la deambulazione, l’equilibrio, l’attività motoria degli arti superiori, l’abilità manuale. A tal fine vengono anche attuati, con la collaborazione del personale socio-sanitario, programmi di ginnastica di gruppo e interventi individuali.
Nei casi di stato vegetativo persistente, l’intervento del fisioterapista è mirato generalmente all’impostazione di schemi di posizionamenti per la prevenzione di piaghe da decubito e rigidità articolari.

Animazione geriatrica
Il servizio si propone di promuovere e mantenere le potenzialità personali degli Ospiti, contribuendo ad incrementare il loro benessere psicofisico e sociale: rafforzare il senso d’autostima della persona, di stimolare l’orientamento, la memoria, la creatività, la comunicazione attraverso attività da svolgere in gruppo o individualmente.
Il servizio viene svolto da animatori in appositi locali adibiti all’attività occupazionale, di laboratorio e di attività ricreative. Nel corso delle attività è sempre garantita un’attenta e continua sorveglianza.
È prevista, inoltre, attività d’animazione specifica anche per casi che presentano delle disabilità prevalentemente di natura cognitivo-comportamentale, attraverso interventi individuali o di gruppo, che mirano a stimolare l’attenzione e le potenzialità residue. Nei casi d’elevato stato di dipendenza fisica, l’animazione è principalmente rivolta a stimolare il mantenimento delle principali autonomie, come la capacità di bere o di alimentarsi o mantenere forme di comunicazione.

Counseling
Il Counselor svolge un lavoro d’assistenza psicologica agli assistiti, in sedute individuali o in piccoli gruppi funzionali, attraverso l’individuazione dei bisogni legati allo stato attuale delle possibilità di un miglioramento e attraverso un lavoro progettuale basato sul presupposto che la malattia è possibilità di nuovo equilibrio. Promuove l’empowerment (controllo attivo della propria vita), importante soprattutto nelle condizioni di disagio psico-fisico derivanti dalla perdita dell’autosufficienza. Gli incontri di counseling vogliono essere un luogo dove l’Ospite si senta accolto, ascoltato e compreso.

Assistenza religiosa e spirituale
Agli Ospiti è fornita l’assistenza religiosa, qualora richiesta, nel pieno rispetto del proprio orientamento religioso. Gli Ospiti non autosufficienti possono ricevere assistenza religiosa individuale.

Consulenza podologo
È garantita una valutazione mensile degli Ospiti a cura del Podologo.

Servizio parrucchiere/barbiere mensile
È garantito con cadenza mensile nell’ambito della retta (prestazioni base).
La spesa di eventuali richieste aggiuntive è a carico diretto dell’Ospite e viene conteggiata a fine mese nell’ambito delle spese personali.

Guardaroba, lavanderia e stireria
Dal lunedì al sabato il servizio lavanderia effettua il lavaggio, la stiratura, il riordino ed il rammendo della biancheria personale degli Ospiti.

Servizio volontari
Sono presenti attivamente volontari appartenenti ad associazioni organizzate (AVO) e persone che liberamente scelgono di fornire il loro prezioso contributo alle attività svolte dal personale dell’Animazione. La loro presenza, oltre a fornire un apprezzabile supporto, rappresenta un’occasione di scambio e crescita relazionale sia per il personale interno che per gli Ospiti.
Contattateci attraverso il form sulla destra della pagina per avere maggiori informazioni su costi e servizi.
Contattateci attraverso il bottone arancione a fondo pagina per maggiori informazioni su costi e servizi
La Casa di Risposo Maria Domenica Barbantini si trova a Viareggio (LU) in Via S. Andrea n.162
In breve

Sita a Viareggio (LU) in Località Bicchio, zona silenziosa e tranquilla, immersa nel verde, la residenza offre assistenza medica e infermieristica, ospitalità e prestazioni di recupero funzionale a persone non autosufficienti.
La RSA Barbantini dispone di posti letto dedicati ad ospiti affetti da demenze e Alzheimer e offre loro le condizioni necessarie di tutela e di sicurezza, oltre agli stimoli riabilitativi adeguati alle loro compromesse capacità cognitive e funzionali.

La casa di riposo offre camere singole e doppie dotate di bagno privato e aria condizionata e ampi spazi per le attività di animazione e di svago.

Per coloro che necessitano di assistenza e tutela ma preferiscono non allontanarsi dal proprio nucleo familiare è presente all’interno della RSA Maria Domenica Barbantini il Centro Diurno, una struttura semiresidenziale che offre accoglienza agli anziani che necessitano di sostegno nello svolgimento delle comuni attività quotidiane.

All’interno del Centro Diurno vengono predisposti anche interventi riabilitativi e animativi finalizzati ad aiutare la persona a conservare le abilità residue sia di tipo cognitivo che pratiche.

Struttura

La RSA Maria Domenica Barbantini dispone di 18 camere (singole, doppie e triple), completamente arredate, dotate di servizi igienici, sistema di chiamata individuale, collegamento all’impianto centralizzato d’ossigeno, apparecchio televisivo e impianto d’aria condizionata.

Gli arredi delle camere e dei locali di vita comunitaria (per il pranzo, il soggiorno, l’animazione e lo svago) sono stati scelti con grande attenzione per far sentire l’ospite in un ambiente caldo e accogliente e tenendo conto degli studi sugli effetti terapeutici del colore.

Sono presenti inoltre una palestra per l’effettuazione delle terapie riabilitative e gli spazi aperti dove vivere la socialità: i porticati, le terrazze ed il parco dove si trova un giardino attrezzato per i malati di Alzheimer.

Attività

In generale le attività animative si articolano attraverso iniziative diversificate, volte a favorire il mantenimento o il recupero di abilità residue, a rallentare il decadimento funzionale ed a sviluppare le capacità relazionali.

In particolare:

- L’attività occupazionale viene proposta ad Ospiti che, avendo minime abilità di tipo manipolativo, necessitano di una stimolazione prettamente relazionale e nello stesso tempo di mantenere le abilità residue. In tal senso vengono svolte attività ricreative, aggregative, culturali, lavori di bricolage e ricamo con vari livelli e tecniche e proposte di stimolazione spazio-temporale.
- Le attività specifiche (ricamo, cucito, maglieria, uncinetto, lavori particolari con legno, carta, corallini, decori con tecniche varie,…), vengono proposte ad Ospiti che hanno mantenuto sufficienti abilità cognitivo/relazionali e buone abilità manipolative, la stimolazione attuata dall’operatore in questo ambito, ha come finalità il mantenimento delle abilità esistenti e/o l’aumento dell’attenzione, della memoria, dell’iniziativa, del ragionamento, della capacità di giudizio nonché l’acquisizione della sequenza lavorativa e del senso di orientamento.
- Le attività cognitive (cineforum mirati, lettura di quotidiani, settimanali , mensili, libri, utilizzo del computer, …) hanno come obiettivi principali mantenere in efficienza l’attenzione, la concentrazione, la comprensione, l’espressione verbale, la capacità di lettura-scrittura e la memoria.

I momenti di socializzazione coinvolgono anche realtà esterne e comportano sia l’uscita di alcuni gruppi di Ospiti, sia la visita presso la RSA di singole persone o gruppi. A fronte delle effettive condizione del singolo Ospite viene valuta l’opportunità di uscite individuali e di gruppo, gite o visite mirate di varia durata. Tali iniziative fanno parte di progetti che coniugano di volta in volta e con peso diverso l’aspetto ricreativo e di evasione con quello riabilitativo e di stimolo relazionale.

Nel periodo estivo, compatibilmente con le condizioni climatiche e di salute dei singoli Ospiti, vengono organizzate regolari uscite nel parco circostante la RSA, per poter vivere pienamente gli spazi messi a disposizione della struttura.

Servizi

La RSA Maria Domenica Barbantini accoglie ospiti non autosufficienti:

- Ospiti con non autosufficienza stabilizzata
- Ospiti con disabilità prevalentemente di natura cognitivo-comportamentale
- Ospiti in stato vegetativo con parametri vitali stabilizzati e pazienti terminali

Grazie al personale altamente qualificato, la struttura offre a tutti gli Ospiti i seguenti servizi per una permanenza confortevole e finalizzata al mantenimento dell’autonomia.

Piani assistenziali individualizzati
Vengono definiti per ogni Ospite, grazie ad una valutazione multidimensionale e multiprofessionale dell’équipe operativa interna.

Assistenza alla persona
Il servizio viene erogato ininterrottamente nell’arco delle 24 ore da personale qualificato (OSSS, OSS e ausiliari): igiene degli ambienti di vita, supporto totale o parziale all’igiene personale degli assistiti e più in generale ai loro bisogni di base.

Assistenza infermieristica
È fornita da personale qualificato nell’arco delle 24 ore.

Assistenza medica e specialistica
Lo stato di salute dei singoli Ospiti, ai fini terapeutici, viene seguito dai medici di medicina generale convenzionata, che indirizzano e supervisionano gli interventi sanitari, riabilitativi e di animazione individuali e di gruppo. La RSA offre a tutti gli Ospiti un servizio di consulenza di personale medico specializzato in Geriatria.
In caso d’emergenza, in attesa del proprio MMG o dell’arrivo 118, è garantito l’immediato intervento del personale medico operante nell’attigua Casa di Cura.

Servizio di ristorazione
I pasti sono preparati presso la cucina centralizzata presente al proprio interno.
Il menù, strutturato in sette giorni e variato per singola settimana nell’arco del mese, prevedendo piatti diversi e variazioni stagionali, rientra nel programma dietetico approvato dal responsabile del servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL.
Il regime alimentare del singolo Ospite, qualora differenziato, è stabilito dal rispettivo medico di medicina generale.

Terapia riabilitativa
Il Servizio di Fisiokinesiterapia svolge interventi di prevenzione e cura delle disabilità motorie e psicomotorie, orientati, in particolare, al mantenimento e/o recupero di specifiche funzioni, quali la deambulazione, l’equilibrio, l’attività motoria degli arti superiori, l’abilità manuale. A tal fine vengono anche attuati, con la collaborazione del personale socio-sanitario, programmi di ginnastica di gruppo e interventi individuali.
Nei casi di stato vegetativo persistente, l’intervento del fisioterapista è mirato generalmente all’impostazione di schemi di posizionamenti per la prevenzione di piaghe da decubito e rigidità articolari.

Animazione geriatrica
Il servizio si propone di promuovere e mantenere le potenzialità personali degli Ospiti, contribuendo ad incrementare il loro benessere psicofisico e sociale: rafforzare il senso d’autostima della persona, di stimolare l’orientamento, la memoria, la creatività, la comunicazione attraverso attività da svolgere in gruppo o individualmente.
Il servizio viene svolto da animatori in appositi locali adibiti all’attività occupazionale, di laboratorio e di attività ricreative. Nel corso delle attività è sempre garantita un’attenta e continua sorveglianza.
È prevista, inoltre, attività d’animazione specifica anche per casi che presentano delle disabilità prevalentemente di natura cognitivo-comportamentale, attraverso interventi individuali o di gruppo, che mirano a stimolare l’attenzione e le potenzialità residue. Nei casi d’elevato stato di dipendenza fisica, l’animazione è principalmente rivolta a stimolare il mantenimento delle principali autonomie, come la capacità di bere o di alimentarsi o mantenere forme di comunicazione.

Counseling
Il Counselor svolge un lavoro d’assistenza psicologica agli assistiti, in sedute individuali o in piccoli gruppi funzionali, attraverso l’individuazione dei bisogni legati allo stato attuale delle possibilità di un miglioramento e attraverso un lavoro progettuale basato sul presupposto che la malattia è possibilità di nuovo equilibrio. Promuove l’empowerment (controllo attivo della propria vita), importante soprattutto nelle condizioni di disagio psico-fisico derivanti dalla perdita dell’autosufficienza. Gli incontri di counseling vogliono essere un luogo dove l’Ospite si senta accolto, ascoltato e compreso.

Assistenza religiosa e spirituale
Agli Ospiti è fornita l’assistenza religiosa, qualora richiesta, nel pieno rispetto del proprio orientamento religioso. Gli Ospiti non autosufficienti possono ricevere assistenza religiosa individuale.

Consulenza podologo
È garantita una valutazione mensile degli Ospiti a cura del Podologo.

Servizio parrucchiere/barbiere mensile
È garantito con cadenza mensile nell’ambito della retta (prestazioni base).
La spesa di eventuali richieste aggiuntive è a carico diretto dell’Ospite e viene conteggiata a fine mese nell’ambito delle spese personali.

Guardaroba, lavanderia e stireria
Dal lunedì al sabato il servizio lavanderia effettua il lavaggio, la stiratura, il riordino ed il rammendo della biancheria personale degli Ospiti.

Servizio volontari
Sono presenti attivamente volontari appartenenti ad associazioni organizzate (AVO) e persone che liberamente scelgono di fornire il loro prezioso contributo alle attività svolte dal personale dell’Animazione. La loro presenza, oltre a fornire un apprezzabile supporto, rappresenta un’occasione di scambio e crescita relazionale sia per il personale interno che per gli Ospiti.

Tariffe


Contattateci attraverso il bottone arancione a fondo pagina per maggiori informazioni su costi e servizi

Posizione

La Casa di Risposo Maria Domenica Barbantini si trova a Viareggio (LU) in Via S. Andrea n.162

Fatti contattare gratuitamente da questa struttura

Compila il modulo per ricevere gratuitamente tutte le informazioni su costi e servizi della struttura.

Altre strutture del Gruppo Korian