Il “Pensionato e RSA Cabrini” si trova a Pontremoli, città storica al centro di un comprensorio che abbraccia Toscana, Liguria ed Emilia Romagna.
Il verde brillante delle sue valli, la purezza dell’aria e delle sue limpide acque, un ambiente ancora a misura d’uomo, sono le principali garanzie di benessere per tutti.
Il Pensionato situato a pochi minuti dal centro cittadino, offre pace e tranquillità grazie al suo inserimento in un meraviglioso parco privato, ideato per il piacere di trascorrere e condividere con altri ospiti, parenti ed amici, momenti di animazione e socializzazione.
Circondato da un ameno paesaggio collinare, la sua posizione permette di raggiungere in breve tempo sia il mare della costa ligure e toscana, sia le più alte vette dell’Appennino.
Il “Pensionato e RSA Cabrini” è una struttura per anziani, accreditata presso il Servizio Sanitario Regionale della Toscana ed è convenzionata con ASL1 di Massa Carrara e Comuni Italiani.
Il Pensionato è in grado di accogliere:
· anziani autosufficienti
· anziani non autosufficienti
· adulti inabili
· persone bisognose di terapie riabilitative
· ricoveri temporanei
· cure intermedie
L’intero complesso è stato pensato e progettato per consentire all’ospite di godere della compagnia di familiari ed amici, nella più totale serenità, essendo dotato di ampi spazi comuni, soggiorni TV, sale da pranzo e del grande parco esterno attrezzato.
Le camere sono singole e doppie dotate di bagno in camera, telefono, tv, impianto per chiamata d’emergenza.
La struttura dispone di:
§ locali per bagno assistito,
§ locali per parrucchiere e pedicure,
§ palestre attrezzate per attività di fisioterapia e riabilitazione motoria
§ apparecchi per eseguire trattamenti con elettrostimolatori, ultrasuoni, tens e altro
§ ampio teatro
§ cappella per la celebrazione dell’Ufficio Liturgico aperta anche per l’utenza esterna
L’obiettivo principale che ci proponiamo è quello di offrire prestazioni tecniche sempre più qualificate, affiancate ad un alto livello di disponibilità e cortesia, indispensabile per un servizio di alta qualità.
La nostra missione è quella di far vivere l’ospite con entusiasmo e serenità questo difficile periodo della sua vita, in un ambiente che offre un’organizzazione di accoglienza, lavoro, assistenza, qualità e sicurezza.
I nostri servizi sono strutturati in modo da garantire la soddisfazione delle esigenze quotidiane ed assistenziali di prima necessità e atte a sostenere e alimentare una situazione di assoluto benessere fisico e mentale.
I servizi comprendono:
v Assistenza medica
v Assistenza infermieristica 24 ore su 24
v Assistenza di base, prestata da operatori qualificati con formazione complementare
v Fisioterapia e di riabilitazione motoria con formulazione di percorsi personalizzati
v Rieducazione neuro-motoria
v Rieducazione funzionale
v Attività di animazione con personale qualificato: attività svolte con finalità ricreative, sociali e culturali al fine di vivacizzare l’interesse dell’ospite
v Cucina interna con menu autorizzato dall’Asl1 di Massa Carrara e predisposto tenendo conto anche delle diete individuali sulla base di disposizioni mediche (colazione, pranzo, merenda e cena)

La struttura fornisce prestazioni sanitarie e socio assistenziali sia a persone autosufficienti, che parzialmente o totalmente dipendenti.
E’ inoltre attrezzata per trattare persone affette dal morbo di Alzheimer, usando metodi innovativi in presenza di percorsi stimolanti, e permettendo la deambulazione, nella sicurezza totale, all’interno negli ampi spazi dedicati e all’esterno nel giardino terapeutico progettato per questo tipo di tipologia.

La struttura accoglie il ricovero temporaneo . I ricoveri temporanei possono rappresentare dei veri e propri ricoveri di “sollievo” per garantire un periodo di riposo alle famiglie che scelgono di assistere l´anziano a casa e di non ricorrere al ricovero definitivo.

La RSA è convenzionata anche per accogliere cure intermedie rivolte a pazienti dimessi dalle divisioni ospedaliere e non immediatamente assistibili a domicilio, che necessitano di convalescenza e riabilitazione .
Questi periodi in struttura, seppure limitati, possono essere utili per svolgere attività di riattivazione, assicurare la vigilanza sanitaria e promuovere il recupero dell’anziano dopo il ricovero ospedaliero ed il mantenimento delle abilità funzionali
Le rette della struttura sono personalizzabili.
Contattateci attraverso il form sulla destra della pagina per avere maggiori informazioni su costi e servizi.
Le rette della struttura sono personalizzabili.
Contattateci attraverso il bottone arancione a fondo pagina per maggiori informazioni su costi e servizi.
Per chi arriva in auto:
Uscendo al casello “Pontremoli” dell’autostrada A15 Parma - La Spezia, prendere a destra la strada Provinciale n. 37 seguendo le indicazioni “centro”, proseguire oltre il ponte sempre in Via Europa, fino alla rotonda, poi prendere la seconda a destra Via M. Giuliani e proseguire fino all’incrocio con Viale Cabrini, dove al n. 12 a destra si trova la struttura.

Per chi arriva in treno:
Dalla Stazione ferroviaria proseguire per il centro, superando i due ponti uno sul Fiume Magra e uno sul fiume Verde, quindi proseguire per Via Tellini fino a quando non si è immessi in Viale Cabrini, dove al n. 12 ha sede la struttura.