La Struttura Residenziale Integrata – ex Casa protetta –dell’Irislandia è situata a Guamaggiore, nel centrale viale IV Novembre al numero 31; è intitolata a Don Eugenio Pisano, già parroco del paese.
È una struttura socio-assistenziale a carattere residenziale a tempo indeterminato e determinato.
È autorizzata, in armonia con le normative comunali, regionali e nazionali, ad ospitare persone anziane non autosufficienti e disabili di ambo i sessi, che non hanno la possibilità di vivere autonomamente presso il proprio nucleo familiare e/o che non sono in grado di fruire degli altri servizi offerti dal territorio.

La Struttura rappresenta, oltre che il luogo privilegiato per accogliere, assistere e curare l’ospite, anche un servizio di appoggio temporaneo alla famiglia, attraverso l’opportunità di fruire di soggiorni temporanei e di sollievo (anche per una sola giornata).

La Casa Protetta può accogliere persone di ambo i sessi con i seguenti elementi distintivi:

• anziani in condizione di non autosufficienza;
• disabili gravi;
• anziani in situazione di limitata autosufficienza che, per motivi di disagio psico-sociale o abitativo, non sono in grado di vivere autonomamente e necessitano di un ambiente protetto, socializzante e terapeutico.

Non possono essere accolte persone portatrici di patologie non compatibili con la tipologia dei servizi offerti dalla Casa protetta.
La Struttura residenziale integrata Don Eugenio Pisano è situata in un edificio completamente ristrutturato di proprietà del Comune di Guamaggiore.

La Casa Protetta in adempimento alle normative vigenti, è autorizzata al funzionamento dal Comune di Guamaggiore, acquisito il parere favorevole dell’A.S.L.; può ospitare diciannove pazienti a tempo indeterminato più due a tempo determinato.

La struttura è disposta su due livelli, articolati in tre Blocchi.
Nel piano terra (Blocco A) si trovano le stanze di degenza, l'ambulatorio, l'infermeria ed i servizi igienici.

Nel primo piano (Blocco B) vi sono le stanze di degenza, la lavanderia, gli spogliatoi per il personale ed i servizi igienici.

Sempre nel primo piano (Blocco C) è situato il salone polivalente con la sala pranzo, la zona rilassamento e quella per il mantenimento ed il potenziamento delle abilità cognitive.

Vi sono, inoltre, la cucina, la dispensa, uno spogliatoio ed i servizi igienici.
Il ricevimento, con il servizio amministrativo e di accoglienza, è situato al primo piano.

La Casa Protetta dispone di camere ad uno, due e tre posti letto e garantisce l’erogazione dei servizi 24 ore su 24 durante l’intero anno.
Tutti i posti letto sono dotati di chiamata di emergenza e le camere sono dotate di presa TV per l’utilizzo di apparecchi audiovisivi.
Il numero dei posti letto e la loro ripartizione è soggetta alla disciplina regionale in materia ed è, pertanto, suscettibile di variazioni al fine di garantire il rispetto degli standard strutturali ed organizzativi previsti dalle normative vigenti.

La Casa Protetta dispone di un area all’aperto, con aiuole su due lati; di fronte è presente un giardino pubblico, con panchine ed una ricca vegetazione, proprio a ridosso della Casa Comunale.
Agli ospiti della residenza vengono proposte attività quotidiane strutturate di animazione, di socializzazione, ricreative e culturali, attraverso una programmazione per gruppi di interesse; l’educatore, inoltre, proporrà interventi per il mantenimento e lo sviluppo delle abilità cognitive.
Servizi garantiti agli ospiti

La Casa protetta dell’Irislandia, eroga ai propri clienti - compresi nella retta - un insieme di servizi e di prestazioni tra loro integrati, così articolati:

- Servizio alberghiero: che comprende il vitto (prima colazione, pranzo, spuntino pomeridiano, cena). Il menù è stagionale e ruota su quattro settimane ed è concordato con la ASL. Nelle ricorrenze festive (Natale, S. Stefano, Capodanno e Pasqua) è previsto un menù particolarmente curato, al fine di permettere agli ospiti di vivere, anche a tavola, il momento della festività. Il cambio della biancheria del letto avviene almeno una volta a settimana, salvo diverse e più frequenti necessità soggettive.

- Servizio di prestazioni assistenziali: mobilizzazione, fruizione dei servizi igienici e/o igiene a letto, cambio panno, aiuto assunzione farmaci, applicazione catetere interno e/o esterno, clisma evacuante, rilevazione HGT, sostituzione sacca diuresi, rilevazione parametri vitali, rilevazione temperatura corporea, rilevazione pressione arteriosa, prevenzione e cura piaghe da decubito, medicazione piccole ferite.

- Servizio sanitario: è organizzato nella quantità prevista dalla normativa vigente e dagli eventuali accordi contrattuali o di accreditamento stipulati con gli enti pubblici territoriali e/o con enti privati. Tale servizio, a seconda del grado di non autosufficienza del paziente, consiste nell’erogazione di prestazioni mediche ed infermieristiche, rese da personale qualificato. L’assistenza medico-generica è fornita attraverso il medico di base A.S.L. e la guardia medica nei giorni festivi e nelle ore notturne. L’assistenza infermieristica, per le patologie trattabili presso la Casa Protetta, è garantita negli orari e/o nei giorni programmati per ciascun paziente, in armonia con i tempi previsti dalla normativa vigente.

- Servizio farmaceutico: è garantito dal Servizio Sanitario Nazionale come previsto dalla normativa vigente e dagli eventuali accordi di accreditamento, stipulati con Enti pubblici territoriali. I medicinali non mutuabili, così come i costi relativi ai ticket farmaceutici e sanitari sono a carico del cliente.

-Servizio di riabilitazione: è organizzato nella quantità prevista dalla norma vigente. Il servizio consiste nell’ erogazione di prestazioni fisioterapiche, rese da personale qualificato, per le patologie trattabili presso la Casa Protetta.

- Servizio di animazione educativa: vengono proposte attività quotidiane strutturate di animazione, di socializzazione, ricreative e culturali, attraverso una programmazione per gruppi di interesse; l’educatore, inoltre, proporrà interventi per il mantenimento e lo sviluppo delle abilità cognitive.

- Servizio amministrativo e di segreteria: il ricevimento è aperto nei giorni e negli orari esposti al pubblico.
È possibile rivolgersi a tale servizio per:
- il pagamento delle fatture e per informazioni di carattere logistico ed amministrativo;
- reclami e suggerimenti;
- richieste di colloquio con il Responsabile della Struttura.

Il ricevimento, inoltre, svolge la funzione di centralino e di distribuzione giornaliera della corrispondenza in arrivo e l’inoltro di quella in partenza. Non sono comprese nella retta il costo del traffico telefonico in uscita e le spese postali (francobolli, raccomandate, ecc.).

La Casa Protetta offre, inoltre, il seguente insieme di servizi a pagamento:

- Servizio di trasporto: consiste nel trasporto dell’ospite presso presidi sanitari pubblici e/o privati per la fruizione di prestazioni sanitarie (ricoveri e dimissioni, prestazioni di medicina specialistica, esami di laboratorio, dialisi, ecc.). I costi per tale servizio saranno sempre concordati preventivamente con il cliente.

- Servizio di parrucchiere, podologo ed estetista: sono resi da personale qualificato e convenzionato con la Struttura. Tali prestazioni sono fruibili nei giorni e negli orari definiti.

- Servizio di lavanderia degli indumenti personali: può essere effettuato settimanalmente dai familiari; in alternativa, può essere incaricata la Struttura di tali prestazioni, con addebito di una tariffa mensile forfetaria, preventivamente concordata.

- Servizio di supporto psicologico: è erogato da professionisti abilitati e convenzionati con la Struttura. Gli incontri con lo psicologo possono essere organizzati sia presso la stanza dell’ospite sia presso altro locale riservato.

Fatte salve le particolari condizioni riservate agli ospiti che rientrano tra coloro i quali beneficiano degli eventuali accordi contrattuali o di accreditamento, stipulati con gli Enti pubblici territoriali o con enti privati, si indicano - di seguito - gli ulteriori beni, prodotti e servizi che non sono compresi nella retta:

- la fornitura di ausili per l’incontinenza urinaria e sfinterica (panni, traverse, ecc.);
- i farmaci ed i parafarmaci, compresa l’ossigenoterapia;
- i costi relativi a visite specialistiche, alla diagnostica in genere (esami di laboratorio, radiografie, ecografie, tac, ecc.);
- prodotti di consumo per l’igiene personale, che non rientrano fra le tipologie e le marche fornite direttamente dalla Struttura;
prodotti di bellezza (creme, profumi, ecc.)
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Comunità Residenziale Integrata 'Don E. Pisano' si trova a Guamaggiore (CA) in viale IV Novembre n.31
In breve

La Struttura Residenziale Integrata – ex Casa protetta –dell’Irislandia è situata a Guamaggiore, nel centrale viale IV Novembre al numero 31; è intitolata a Don Eugenio Pisano, già parroco del paese.
È una struttura socio-assistenziale a carattere residenziale a tempo indeterminato e determinato.
È autorizzata, in armonia con le normative comunali, regionali e nazionali, ad ospitare persone anziane non autosufficienti e disabili di ambo i sessi, che non hanno la possibilità di vivere autonomamente presso il proprio nucleo familiare e/o che non sono in grado di fruire degli altri servizi offerti dal territorio.

La Struttura rappresenta, oltre che il luogo privilegiato per accogliere, assistere e curare l’ospite, anche un servizio di appoggio temporaneo alla famiglia, attraverso l’opportunità di fruire di soggiorni temporanei e di sollievo (anche per una sola giornata).

La Casa Protetta può accogliere persone di ambo i sessi con i seguenti elementi distintivi:

• anziani in condizione di non autosufficienza;
• disabili gravi;
• anziani in situazione di limitata autosufficienza che, per motivi di disagio psico-sociale o abitativo, non sono in grado di vivere autonomamente e necessitano di un ambiente protetto, socializzante e terapeutico.

Non possono essere accolte persone portatrici di patologie non compatibili con la tipologia dei servizi offerti dalla Casa protetta.

Struttura

La Struttura residenziale integrata Don Eugenio Pisano è situata in un edificio completamente ristrutturato di proprietà del Comune di Guamaggiore.

La Casa Protetta in adempimento alle normative vigenti, è autorizzata al funzionamento dal Comune di Guamaggiore, acquisito il parere favorevole dell’A.S.L.; può ospitare diciannove pazienti a tempo indeterminato più due a tempo determinato.

La struttura è disposta su due livelli, articolati in tre Blocchi.
Nel piano terra (Blocco A) si trovano le stanze di degenza, l'ambulatorio, l'infermeria ed i servizi igienici.

Nel primo piano (Blocco B) vi sono le stanze di degenza, la lavanderia, gli spogliatoi per il personale ed i servizi igienici.

Sempre nel primo piano (Blocco C) è situato il salone polivalente con la sala pranzo, la zona rilassamento e quella per il mantenimento ed il potenziamento delle abilità cognitive.

Vi sono, inoltre, la cucina, la dispensa, uno spogliatoio ed i servizi igienici.
Il ricevimento, con il servizio amministrativo e di accoglienza, è situato al primo piano.

La Casa Protetta dispone di camere ad uno, due e tre posti letto e garantisce l’erogazione dei servizi 24 ore su 24 durante l’intero anno.
Tutti i posti letto sono dotati di chiamata di emergenza e le camere sono dotate di presa TV per l’utilizzo di apparecchi audiovisivi.
Il numero dei posti letto e la loro ripartizione è soggetta alla disciplina regionale in materia ed è, pertanto, suscettibile di variazioni al fine di garantire il rispetto degli standard strutturali ed organizzativi previsti dalle normative vigenti.

La Casa Protetta dispone di un area all’aperto, con aiuole su due lati; di fronte è presente un giardino pubblico, con panchine ed una ricca vegetazione, proprio a ridosso della Casa Comunale.

Attività

Agli ospiti della residenza vengono proposte attività quotidiane strutturate di animazione, di socializzazione, ricreative e culturali, attraverso una programmazione per gruppi di interesse; l’educatore, inoltre, proporrà interventi per il mantenimento e lo sviluppo delle abilità cognitive.

Servizi

Servizi garantiti agli ospiti

La Casa protetta dell’Irislandia, eroga ai propri clienti - compresi nella retta - un insieme di servizi e di prestazioni tra loro integrati, così articolati:

- Servizio alberghiero: che comprende il vitto (prima colazione, pranzo, spuntino pomeridiano, cena). Il menù è stagionale e ruota su quattro settimane ed è concordato con la ASL. Nelle ricorrenze festive (Natale, S. Stefano, Capodanno e Pasqua) è previsto un menù particolarmente curato, al fine di permettere agli ospiti di vivere, anche a tavola, il momento della festività. Il cambio della biancheria del letto avviene almeno una volta a settimana, salvo diverse e più frequenti necessità soggettive.

- Servizio di prestazioni assistenziali: mobilizzazione, fruizione dei servizi igienici e/o igiene a letto, cambio panno, aiuto assunzione farmaci, applicazione catetere interno e/o esterno, clisma evacuante, rilevazione HGT, sostituzione sacca diuresi, rilevazione parametri vitali, rilevazione temperatura corporea, rilevazione pressione arteriosa, prevenzione e cura piaghe da decubito, medicazione piccole ferite.

- Servizio sanitario: è organizzato nella quantità prevista dalla normativa vigente e dagli eventuali accordi contrattuali o di accreditamento stipulati con gli enti pubblici territoriali e/o con enti privati. Tale servizio, a seconda del grado di non autosufficienza del paziente, consiste nell’erogazione di prestazioni mediche ed infermieristiche, rese da personale qualificato. L’assistenza medico-generica è fornita attraverso il medico di base A.S.L. e la guardia medica nei giorni festivi e nelle ore notturne. L’assistenza infermieristica, per le patologie trattabili presso la Casa Protetta, è garantita negli orari e/o nei giorni programmati per ciascun paziente, in armonia con i tempi previsti dalla normativa vigente.

- Servizio farmaceutico: è garantito dal Servizio Sanitario Nazionale come previsto dalla normativa vigente e dagli eventuali accordi di accreditamento, stipulati con Enti pubblici territoriali. I medicinali non mutuabili, così come i costi relativi ai ticket farmaceutici e sanitari sono a carico del cliente.

-Servizio di riabilitazione: è organizzato nella quantità prevista dalla norma vigente. Il servizio consiste nell’ erogazione di prestazioni fisioterapiche, rese da personale qualificato, per le patologie trattabili presso la Casa Protetta.

- Servizio di animazione educativa: vengono proposte attività quotidiane strutturate di animazione, di socializzazione, ricreative e culturali, attraverso una programmazione per gruppi di interesse; l’educatore, inoltre, proporrà interventi per il mantenimento e lo sviluppo delle abilità cognitive.

- Servizio amministrativo e di segreteria: il ricevimento è aperto nei giorni e negli orari esposti al pubblico.
È possibile rivolgersi a tale servizio per:
- il pagamento delle fatture e per informazioni di carattere logistico ed amministrativo;
- reclami e suggerimenti;
- richieste di colloquio con il Responsabile della Struttura.

Il ricevimento, inoltre, svolge la funzione di centralino e di distribuzione giornaliera della corrispondenza in arrivo e l’inoltro di quella in partenza. Non sono comprese nella retta il costo del traffico telefonico in uscita e le spese postali (francobolli, raccomandate, ecc.).

La Casa Protetta offre, inoltre, il seguente insieme di servizi a pagamento:

- Servizio di trasporto: consiste nel trasporto dell’ospite presso presidi sanitari pubblici e/o privati per la fruizione di prestazioni sanitarie (ricoveri e dimissioni, prestazioni di medicina specialistica, esami di laboratorio, dialisi, ecc.). I costi per tale servizio saranno sempre concordati preventivamente con il cliente.

- Servizio di parrucchiere, podologo ed estetista: sono resi da personale qualificato e convenzionato con la Struttura. Tali prestazioni sono fruibili nei giorni e negli orari definiti.

- Servizio di lavanderia degli indumenti personali: può essere effettuato settimanalmente dai familiari; in alternativa, può essere incaricata la Struttura di tali prestazioni, con addebito di una tariffa mensile forfetaria, preventivamente concordata.

- Servizio di supporto psicologico: è erogato da professionisti abilitati e convenzionati con la Struttura. Gli incontri con lo psicologo possono essere organizzati sia presso la stanza dell’ospite sia presso altro locale riservato.

Fatte salve le particolari condizioni riservate agli ospiti che rientrano tra coloro i quali beneficiano degli eventuali accordi contrattuali o di accreditamento, stipulati con gli Enti pubblici territoriali o con enti privati, si indicano - di seguito - gli ulteriori beni, prodotti e servizi che non sono compresi nella retta:

- la fornitura di ausili per l’incontinenza urinaria e sfinterica (panni, traverse, ecc.);
- i farmaci ed i parafarmaci, compresa l’ossigenoterapia;
- i costi relativi a visite specialistiche, alla diagnostica in genere (esami di laboratorio, radiografie, ecografie, tac, ecc.);
- prodotti di consumo per l’igiene personale, che non rientrano fra le tipologie e le marche fornite direttamente dalla Struttura;
prodotti di bellezza (creme, profumi, ecc.)

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Posizione

Comunità Residenziale Integrata 'Don E. Pisano' si trova a Guamaggiore (CA) in viale IV Novembre n.31

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